Enrico Forzato

Consulente specializzato in comunicazione digitale e internazionalizzazione delle Pmi, con 25 anni di esperienza

Offro assistenza e supporto editoriale ad aziende, o gruppi di aziende che operano con l'estero, a società di consulenza interessate a migliorare l'autorevolezza on line, a istituzioni che vogliono condividere informazioni e servizi sul web in maniera efficace,

Studi e prime esperienze all'estero

Dopo la laurea in Economia e commercio all'Università di Bologna, nel 1992 mi trasferisco a Madrid per uno stage in un'agenzia di marketing finanziato da una borsa di studio della Comunità Europea. Alcuni mesi dopo vengo assunto dalla Camera di Commercio italiana per la Spagna di Madrid (prima come Direttore marketing, poi come Segretario generale).

Libera professione

Nel 1996 rientro a Milano e inizio la mia attività di consulente di comunicazione. Per la Camera di Commercio di Milano realizzo e coordino per molti anni un notiziario cartaceo per le Pmi che operano con l'estero "Mercato Globale" (oggi continuo ad aggiornare il sito)

Realizzo brochure, loghi, pagine pubblicitarie per alcune aziende leader di settore (Ferrarini & Benelli, TFT Spa, Nautilus Venezia, Altech) in collaborazione con il creative designer Toni Bullo

Consulenza Web

L'avvento della digitalizzazione e l'incontro con Img Internet mi hanno offerto l'opportunità di collaborare a importanti progetti web - per realtà multinazionali (Gruppo Camozzi, Gruppo Siram Veolia, Gruppo PSC) e per istituzioni di primo piano (Cdp Equity, SIMEST, Federazione ANIMA Confindustria, Assolombarda) - che presento in Case history.

Approccio

  • Seguo il lancio dei nuovi progetti con entusiasmo e flessibilità. Mantengo vivi i siti che aggiorno, con la cura di un giardiniere diligente.
  • Prima mi confronto sui contenuti, poi su tutto il resto (grafica, logiche di navigazione, tag...).
  • Credo nelle relazioni personali e punto a fidelizzare i clienti.
  • Flessibilità e autonomia operativa, rispetto delle tempistiche.

Competenze

  • Visione strategica, precisione, coordinamento progetti editoriali complessi.
  • Sintesi, chiarezza espositiva, organizzazione ottimale dei contenuti (categorizzazione, tag e correlazioni).
  • Aree di specializzazione: internazionalizzazione d'impresa, food, ICT e digitale.