Esegui ricerca
SearchEsegui ricerca
Cucina
Rirkrit Tiravanija e l’arte della condivisione Rirkrit Tiravanija e l’arte della condivisione

Rirkrit Tiravanija alla sua prima personale, in una galleria senza opere d’arte serve cibo ai visitatori per un mese. Solo sedie, tavoli, piatti e una spontanea convivialità.

Il potere della gastro diplomazia Il potere della gastro diplomazia

Quale ruolo gioca la gastronomia nel promuovere l’immagine e gli interessi economici dell’Italia nel mondo? 

Festa di compleanno in Barbagia Festa di compleanno in Barbagia

Quest’estate mi sono ritrovato alla festa di compleanno di Giorgio, un sardo di 66 anni, che nel suo appezzamento in Barbagia organizza grigliate che attirano persone provenienti da vari contesti.

Food Art Food Art

Il binomio arte – cibo ha radici lontane. Oggi soprattutto nella cultura anglosassone sono numerosi gli artisti, i designer, i fotografi e i creativi che usano il cibo come fonte di ispirazione o come materia espressiva. Nascono così opere d’arte ironiche, provocatorie, a volte surreali…

Bocca di lupo e la geometria della pasta Bocca di lupo e la geometria della pasta

A Londra, nel cuore di Soho, c’è un ristorante “Bocca di lupo” che ha un menù ispirato alla tradizione italiana: ogni piatto è dedicato a una regione italiana.

Il centro di ricerca sperimentale di Paul Bocuse Il centro di ricerca sperimentale di Paul Bocuse

Paul Bocuse è un famossisimo chef nato a Lione nel 1926 da una famiglia impegnata nel settore della ristorazione fin dal 1765. Ha fondato nella sua città un centro multidisciplinare in cui la ricerca scientifica viene applicata al mondo della cucina e all’arte della tavola. 

Il fuoco, la cucina e l’evoluzione dell’uomo Il fuoco, la cucina e l’evoluzione dell’uomo

L’antropologo francese Claude Lévi-Strauss assegna alla cucina un ruolo importante nell’evoluzione umana. E una recente ricerca giapponese aggiunge che l’atto del cucinare stimola positivamente il cervello. 

Bonetta Dell'Oglio, l'ambasciatrice della cucina siciliana Bonetta Dell'Oglio, l'ambasciatrice della cucina siciliana

Bonetta Dell'Oglio è una donna eclettica, solare, cosmopolita e orgogliosa delle proprie radici siciliane. Restauratrice e decoratrice, giunge alla cucina per amore. E' stata per 10 anni titolare e cuoca della “Dispensa dei Monsù” di Palermo. Oggi collabora a vari progetti in Italia e all’estero.

Il potere unificante della dieta Il potere unificante della dieta

Una dieta di gruppo, opportunamente gestita, può avere effetti sorprendenti. Lo dimostra il documentario “A slim peace” che racconta l’esperienza di 7 donne israeliane e 7 palestinese unite dal desiderio di perdere peso.

Intervista a Titti Pece, archeologa dei sapori Intervista a Titti Pece, archeologa dei sapori

“Come i sapori, come i frutti i fiori e il frumento, le verdure e le erbe, anche l’archeologia è fatta di Storie coltivate dagli uomini e provenienti dalla Terra. Storie da prenderci gusto…” Con questa frase inizia “Quoquo - la gola come ipertesto” libro dedicato al Salento leccese e ai suoi sapori di Titti Pece, storica e critica d’arte.

Il visual food di Rita Locissano Il visual food di Rita Locissano

Rita Locissano non è semplicemente un’esperta di decorazione e intaglio vegetale. Il suo concept “visual food” propone infatti “cibo bello da vedere e buono da mangiare; decoro che torna a essere cibo”.

Il linguaggio e le proprietà dell’acqua Il linguaggio e le proprietà dell’acqua

Lo scienziato giapponese Masaru Emoto fotografa da più di vent’anni cristalli di acqua ghiacciata per studiare il linguaggio figurativo con cui l'acqua sembra rispondere agli stimoli esterni. E i risultati della ricerca sono realmente sorprendenti.

Guerrilla e temporary restaurant Guerrilla e temporary restaurant

Ristoranti mordi e fuggi dallo stile underground (guerrilla restaurant) o molto originale e spesso ricercato (temporary restaurant). Da Stati Uniti e Inghilterra si diffonde in tutto il mondo la ristorazione pop up.

Performance culinarie di Jim Denevan Performance culinarie di Jim Denevan

L’artista e chef statunitense Jim Denevan da più di 15 anni organizza su commissione eventi culinari immersi nella natura.

L’approccio sistemico e flessibile all’alimentazione L’approccio sistemico e flessibile all’alimentazione

Una buona alimentazione non implica necessariamente continui compromessi con noi stessi, rinunce e black list di cibi proibiti. La sfida è mangiare sano, variando spesso, senza perdere il sorriso.

I segreti dell’antica cucina salentina I segreti dell’antica cucina salentina

Per scoprire la memoria della cucina salentina sono stato a Lecce, al ristorante Alle due corti. La maestra di cucina, Rosalba De Carlo, non è semplicemente una chef, ma un patrimonio di conoscenza.

Gli school garden di Alice Waters Gli school garden di Alice Waters

Alice Waters - famosa chef californiana e attuale vicepresidente di Slow Food internazionale - ha ideato, a metà degli anni '90, il progetto Edible Schoolyard (Scuola Commestibile) per sensibilizzare gli studenti americani sull’importanza di un rapporto consapevole ed equilibrato con il cibo.

Lo chef Bruno Serato nella classifica Cnn degli eroi 2011 Lo chef Bruno Serato nella classifica Cnn degli eroi 2011

Bruno Serato, chef italiano naturalizzato californiano, figura all’ottavo posto della classifica stilata annualmente dalla Cnn per premiare 20 persone impegnate nel sociale per migliorare il mondo. 

Jamie Oliver in giro per l'Italia Jamie Oliver in giro per l'Italia

Tutti conoscono Jamie Oliver, “il cuoco nudo”. L’originale ed eclettico chef che ama la tradizione, il gioco e l’invenzione. Reso famoso da una serie di show televisivi trasmessi in cinquanta Paesi, ogni anno nel suo ristorante londinese Fifteen insegna a giovani disoccupati il mestiere del cuoco.

La tavola matematica della Palazzina cinese La tavola matematica della Palazzina cinese

La Palazzina Cinese, ristrutturata nel 1798 a Palermo dall'architetto Giuseppe Marvuglia su commissione del re Ferdinando IV di Borbone, è famosa per i decori e per l’ingegnosa tavola matematica.

Soul Kitchen Soul Kitchen

Soul Kitchen, ristorante ricavato da un ex magazzino alla periferia di Amburgo, è gestito da Zinos un giovane greco squattrinato e un po’ rozzo appassionato di musica e senza particolari abilità in cucina. 

Image

Enrico Forzato © 2015 | P IVA 11924160150 Via Nuova, 72 - 45020 Villanova del Ghebbo (RO)  

Contatti | Privacy e cookies policy