Senza aggiornamento, anche i siti inizialmente ben concepiti tendono a perdere di efficacia. L'utente non torna a visitare un sito che non contiene novità e i risultati ottenuti a livello di posizionamento organico sui motori di ricerca tendono a scemare.
Il lancio del sito è infatti un punto di partenza, non di arrivo. La vera sfida è mantenere vivo negli anni il progetto, senza perdere di coerenza.
L'attività di aggiornamento richiede costanza, precisione, conoscenza della materia trattata e delle fonti di riferimento, creatività, doti di sintesi e chiarezza nella scrittura.
Fondamentale anche la conoscenza delle tecniche che ottimizzano la pubblicazione di tutti gli elementi di una pagina web; title, metadescription, alt text, URL (on page SEO).
Spesso le aziende affidano l'attività di aggiornamento del sito al marketing aziendale. Ma la soluzione in house non è sempre quella ottimale. L'affiancamento di risorse esterne può essere determinante, come documenta questo approfondimento.
Progetti in corso
- Sono il coordinatore editoriale del sito per le Pmi che operano con l'estero Mglobale.it di Promos Italia.
- Collaboro con Digit Export che fornisce alle imprese strumenti per accrescere la competitività internazionale sfruttando le potenzialità della digitalizzazione.
- Scrivo articoli per alimentare il sito di Capcost (Telecom expense management).
Esperienze pregresse
Dal 2017 al 2023 ho curato l'aggiornamento del sito SCF (principale collecting italiana - diritti connessi).
Ho seguito il popolamento iniziale dei siti Led and Light e Italica Net, realizzato articoli e interviste per il lancio del sito News del Gruppo Camozzi.
Molti anni fa, ho scritto articoli su cucina e design per il progetto di Mauri Spa "Wellness Cucina" che ho ripreso in parte nella sottosezione "Cucina".