Esegui ricerca
SearchEsegui ricerca
Studi e ricerche
Digitalizzazione, automazione e futuro del lavoro Digitalizzazione, automazione e futuro del lavoro

Interessanti spunti su digitalizzazione, lavoro e Industria 4.0 da un Paper dell’INAPP e da una ricerca Ambrosetti.

Engagement economy e aspettative dei consumatori Engagement economy e aspettative dei consumatori

Marketo ha pubblicato “The state of engagement 2017” che analizza le aspettative dei consumatori nei confronti dei marchi acquistati.

Altagamma Digital Luxury Experience 2017 Altagamma Digital Luxury Experience 2017

Lo studio Altagamma analizza l’effettivo grado di sviluppo del digitale delle imprese del lusso, con particolare riguardo all’integrazione tra negozio fisico e digitale. 

Le nuove frontiere della digitalizzazione delle PMI italiane Le nuove frontiere della digitalizzazione delle PMI italiane

Le PMI italiane, nei prossimi 3 anni, ricorreranno maggiormente ai big data (39%), alla contaminazione dalle startup (39%) e al potenziamento delle vendite online (37%). 

Rapporto ISTAT 2017 Rapporto ISTAT 2017

L’Istat ha pubblicato il Rapporto annuale 2017 che contiene interessanti dati e riflessioni sulle più recenti dinamiche di internazionalizzazione delle imprese italiane.

Lusso: evolvono consumatori e modelli distributivi Lusso: evolvono consumatori e modelli distributivi

Presentati il "True-Luxury Global Consumer Insight" condotto con Boston Consulting Group e l’"Altagamma Retail Evolution". 

Prospettive e rischi per l'export Prospettive e rischi per l'export

Il ripensamento della globalizzazione e il ritorno delle politiche protezioniste si aggiungono alla crescente dicotomia tra mercati avanzati e emergenti. Le teorie economiche e i modelli interpretativi tradizionali appaiono in difficoltà.

ISTAT: Cittadini, imprese e ICT 2016 ISTAT: Cittadini, imprese e ICT 2016

L’ISTAT ha presentato una lettura integrata sull’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione da parte di cittadini e imprese.

13° Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione 13° Rapporto Censis-Ucsi sulla comunicazione

Il 74% degli italiani utilizza internet, gli smartphone sono usati dall'89% dei giovani, i social network sono ormai indispensabili nella vita quotidiana.

2016 SEJ Report: State of Digital Marketing 2016 SEJ Report: State of Digital Marketing

Search Engine Journal (SEJ) ha pubblicato a maggio 2016  i risultati di una survey che analizza le nuove tendenze della comunicazione sul web.

L’evoluzione del marketing digitale nel 2016 L’evoluzione del marketing digitale nel 2016

Smart Insights analizza tutti gli anni le tendenze del marketing digitale. Ecco una sintesi delle previsioni per il 2016.

Total digital audience in Italia (luglio 2016) Total digital audience in Italia (luglio 2016)

Secondo dati Audiweb, a luglio la total digital audience ha raggiunto 28,4 milioni di utenti unici.

Internet e l’internazionalizzazione delle PMI italiane Internet e l’internazionalizzazione delle PMI italiane

Google ha commissionato a Doxa Digital l’elaborazione di un’analisi indipendente volta a individuare l’attuale impatto di Internet sull’internazionalizzazione delle PMI italiane. Per comprendere il rapporto che intercorre tra digitalizzazione, internazionalizzazione ed esportazione gli analisti hanno condotto una ricerca su un campione di 5.360 Pmi da cui emerge l’esistenza di una relazione positiva tra digitalizzazione, internazionalizzazione ed esportazione.

Imprese italiane e uso dell’ICT: dati Istat 2015 Imprese italiane e uso dell’ICT: dati Istat 2015

L'Istat ha diffuso il 21 dicembre 2015 i dati sull’uso dell’Ict da parte delle imprese italiane. La rilevazione è volta a misurare la diffusione e il grado di utilizzo delle tecnologie informatiche e della comunicazione, l’impatto delle nuove tecnologie nei rapporti con clienti e fornitori, il commercio elettronico e le competenze digitali.

Comunicare meglio per crescere all’estero Comunicare meglio per crescere all’estero

"Made in Italy e grandi mercati d’esportazione” è una ricerca presentata - a luglio 2014 - su 12 Paesi che assorbono il 59% delle esportazioni italiane. Internet è il veicolo più veloce ed efficace per alimentare la notorietà di un prodotto, raccogliere informazioni e dialogare con i clienti di questi mercati.

The Communications market Report 2015 The Communications market Report 2015

Ofcom ha pubblicato uno studio che contiene interessanti statistiche sull’utilizzo e la diffusione di Internet nel Regno Unito.

 

B2B Content Marketing 2015 B2B Content Marketing 2015

Secondo la survey "B2B Content Marketing 2015: Benchmarks, Budgets, and Trends - North America", realizzata da Content Marketing Institute in collaborazione con MarketingProfs, l’83% dei marketer intervistati ha una strategia di content marketing e il 70% ha dichiarato di aver incrementato la produzione di contenuti rispetto allo scorso anno.

 

Italiani e New media: attrazione fatale Italiani e New media: attrazione fatale

Deloitte ha pubblicato i risultati di un’indagine internazionale "State of the Media democracy" che traccia un profilo aggiornato delle abitudini degli italiani online, sempre più innamorati di dispositivi e contenuti digitali.

Alto di gamma: vendite online a € 14 mld. (+27% dal 2009) Alto di gamma: vendite online a € 14 mld. (+27% dal 2009)

Secondo il Digital Luxury Experience 2015 di Altagamma / McKinsey - che analizza l'impatto del digitale sul comportamento del consumatore - tra 10 anni, sarà digitale 1 acquisto su 5.

 

Management Consulting in Italia Management Consulting in Italia

Sesto Rapporto sulla situazione del Management Consulting in Italia realizzato da Confindustria Assoconsult, in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata.

Digital Economy and Society Index: Italia in forte ritardo Digital Economy and Society Index: Italia in forte ritardo

Il Digital Economy and Society Index (DESI) è un indice che sintetizza le performance dell’Europa digitale e descrive le diverse fasi evolutive degli stati UE nella competitività digitale.

 

Audiweb: la fruizione mobile supera quella da PC Audiweb: la fruizione mobile supera quella da PC

Audiweb ha esteso il sistema di rilevazione sulla fruizione complessiva di internet per analizzare le abitudini degli italiani anche a livello mobile. Secondo i primi dati disponibili (marzo 2014) gli italiani che hanno utilizzato solo dispositivi mobili hanno raggiunto 7,4 milioni, mentre 5,3 milioni hanno navigato solo da PC. L'uso combinato riguarda 7,2 milioni.

Le Pmi eccellenti investono in innovazione digitale Le Pmi eccellenti investono in innovazione digitale

Leggendo alcuni recenti report si può trarre la conclusione che l’innovazione digitale non rappresenti più un’opportunità, ma una necessità per rafforzare il posizionamento competitivo.

How Africa Tweets 2014 How Africa Tweets 2014

Portland ha analizzato i tweets originati dall’Africa nel corso dell’ultimo trimestre del 2013. Il report ha definito quali sono le città più attive nell’uso di Twitter e ha esaminato le lingue più utilizzate e gli argomenti che hanno trainato la conversazione on line.

Image

Enrico Forzato © 2015 | P IVA 11924160150 Via Nuova, 72 - 45020 Villanova del Ghebbo (RO)  

Contatti | Privacy e cookies policy