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Fare un sito
1. Impostare la realizzazione di un sito 1. Impostare la realizzazione di un sito

Quali gli obiettivi strategici del sito? A che target mi rivolgo? Quali contenuti (testi, immagini, video, white paper, blog) mi aiutano a raggiungere gli obiettivi e a coinvolgere l’utente?

2. Gestire il dominio 2. Gestire il dominio

Il dominio comunica l’immagine dell’azienda. È importante che sia facile da ricordare. Dovrebbe essere breve e contenere o il nome del marchio o una keyword che indichi il settore di appartenenza o il prodotto - servizio proposto. Meglio non utilizzare, a meno che non ci sia alternativa, acronimi o trattini (- o _).

3. Come scegliere il CMS 3. Come scegliere il CMS

E' molto importante scegliere un CMS funzionale, che consenta di organizzare e pubblicare contenuti facilmente sfruttando le tecniche SEO utili a guadagnare un buon posizionamento organico. Ti consiglio di utilizzare il CMS Corporate multicanale Kalì di Img internet. Ma la piattaforma, da sola, non basta. Sono necessari costanti aggiornamenti e contenuti appropriati.

4. Definire l'home page e l'interfaccia grafica 4. Definire l'home page e l'interfaccia grafica

Una valida home page lascia intuire immediatamente all’utente come muoversi all'interno del sito attraverso un’interfaccia grafica precisa e intuitiva (menù di navigazione, box editoriali, icone, Tag). Per collaborare nella definizione del progetto grafico di un sito bisognerebbe avere competenze specifiche ed esperienza  (ultimamente, però, tutti sembrano avere voce in capitolo...).

5. Utilizzare le pagine di snodo e i Tag 5. Utilizzare le pagine di snodo e i Tag

Un progetto digitale ben concepito e curato presenta gli argomenti delle sezioni principali tramite pagine di snodo che hanno un’importanza strategica La "home di sezione" apporta ordine al sito e aiuta l’utente a orientarsi.

6. Ottimizzare una pagina web 6. Ottimizzare una pagina web

Gli strumenti di pianificazione delle parole chiave aiutano a individuare keyword efficaci (pertinenti e dall'ottimo volume di ricerca) per la stesura degli articoli. Dopo aver realizzato i contenuti, cerca di valorizzarli tramite un'efficace pubblicazione.

7. L’importanza dei motori di ricerca 7. L’importanza dei motori di ricerca

Riuscire a portare il proprio sito tra i primi risultati dei principali motori di ricerca (Google, in primis) è il desiderio di tutte le aziende. L'ottimizzazione per i motori di ricerca - SEO (Search Engine Optimization) - è il processo di creazione di pagine web studiate espressamente per incrementare il PageRank.

8. Gestire un sito multilingue 8. Gestire un sito multilingue

Lo sforzo editoriale sarà ovviamente proporzionale al numero di istanze che decidi di creare. Meglio inserire, nella prima fase, solo le lingue strettamente necessarie per non appesantire il budget con alti costi di traduzione (l’inglese e lo spagnolo spesso garantiscono un’ampia copertura dei mercati internazionali) e di coordinamento editoriale.

9. L'Email marketing oggi 9. L'Email marketing oggi

Sono finiti i tempi in cui le email promozionali raggiungevano click-through rates del 50%, ma gli esperti continuano a credere fermamente nell'efficacia dell'e-mail marketing.

10. Errori da evitare 10. Errori da evitare

Ecco un decalogo che sintetizza alcuni errori piuttosto banali, ma frequenti, che bisogna evitare.

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