Definire l'home page e l'interfaccia grafica

Una valida home page lascia intuire immediatamente all’utente come muoversi all'interno del sito attraverso un’interfaccia grafica precisa e intuitiva (menù di navigazione, box editoriali, icone, Tag). 

  1. PRIMA definisco il piano editoriale per comunicare le competenze, le esperienze e le specificità aziendali e organizzo i contenuti e i percorsi di navigazione
  2. POI definisco il brief per il creativo che svilupperà il progetto grafico tenendo in considerazione il settore aziendale, i siti dei competitors, i paesi target e gli obiettivi del progetto.

La home page sintetizza lo stile comunicativo aziendale, spiega in poche parole e con immagini evocative il core business, valorizza le informative più importanti, integra i vari contenuti (testo, video, immagini) rendendoli fruibili anche tramite dispositivi mobili.

Per verificare la progettazione responsive di un sito è molto utile il tool di Google.

Interfaccia grafica

L’interfaccia è il “quadro comandi” del sito che contribuisce a creare un ambiente nel quale navigare con facilità. Deve essere funzionale, intuitiva e consentire all’utente di trovare i contenuti senza pensarci sopra. L'interfaccia grafica deve avere una coerenza interna e rispettare gli standard del web.

  • La coerenza interna impone che la navigazione abbia una parte identica in tutto il sito. I colori, i segni, i TAG che uso devono avere lo stesso significato.
  • La coerenza esterna va applicata per rispettare le abitudini dell’utente. La human computer interaction ha delle regole precise basate sulla psicologia percettiva e cognitiva.

L’interfaccia è l’area in cui le innovazioni vanno inserite con massima prudenza e con cognizione di causa (ad esempio, avendo chiaro l'effetto che una modifica può avere sulla visualizzazione della versione mobile del sito).

Pesi editoriali in Home page

La strutturazione dei contenuti è importante quanto il contenuto stesso in ottica SEO. Il numero di click per raggiungere dalla home un contenuto è infatti molto rilevante a livello SEO.

Quando il numero di click che dalla home conduce alla pagina di destinazione è lungo, Google desume che non sia molto importante. Se dalla Home Page si arriva con un solo click, il medesimo contenuto assume un valore maggiore in termini di indicizzazione.

Molte aziende, sbagliando, partono dalla definizione dei pesi editoriali che compongono la home page. Altre  progettano una home destinata a rimanere statica nel tempo (sito brochure).

Schematizzando: in apertura si inserisce la promessa al mercato (no slider) con link al company profile; nella seconda fascia si presenta l’offerta (famiglie prodotti / servizi); nella terza le più recenti News in ordine cronologico, o le case history. In chiusura Call to action e Footer con site map e tutte le informazioni di contatto e le icone social.

Pagina di lettura interna

La pagina web è come una mappa o un paesaggio visto dall'alto. Non solo la home page, ma anche la pagina interna di un sito deve essere chiara, con spazi e segnali ben precisi: titolo, sommario, testi brevi, spazi bianchi, titoli di paragrafo, parole chiave evidenziate in grassetto, liste numerate o a punti.

Spesso si comincia dalla conclusione, per scendere via via verso maggiori dettagli (piramide invertita). A margine della pagina, inserisci Box di approfondimento, correlazioni, allegati, link utili e video. 

Chiarezza, sintesi e trasparenza sono le parole chiave:

  • scrivi testi lunghi la metà di quelli concepiti per la carta e periodi semplici (va subito al punto)
  • una sola idea, un solo tema, per ogni paragrafo
  • usa l'ipertesto per "stratificare" le informazioni su più livelli.

Gestire il rapporto con il fornitore

Per collaborare nella definizione del progetto grafico di un sito è bene avere competenze specifiche e seguire questi consigli:

  1. prima decidi come organizzare i contenuti, poi come vuoi visualizzarli e disporli nella home page e nelle pagine di snodo
  2. non concentrarti solo sui dettagli grafici (colori, grandezza immagini, tipo di carattere, box editoriali…) per non perdere di vista la centralità dei contenuti
  3. considera che moltissimi utenti non visiteranno il sito partendo dalla home page (quindi alcuni elementi fondamentali, come l'iscrizione alla newsletter, i contatti, il catalogo, vanno opportunamente inseriti in tutte le pagine)
  4. alcuni interventi considerati erroneamente “grafici”, in realtà hanno un impatto deleterio sull’interfaccia
  5. non dimenticare mai che gli utenti utilizzano browser e dispositivi diversi (smart phone, tablet…).

Non sottostimare la complessità della materia e cerca un valido fornitore. Dopo attenta selezione, fidati dei suoi consigli (e non solo del tuo senso estetico).

La semplicità è il risultato di una competenza: l’esperto crea soluzioni, percepite come semplici. L’architetto capace progetta una casa in cui chi entra trova tutto molto “ovvio”, nel senso di comodo, ben pensato, fruibile senza fatica (user friendly).

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