Esegui ricerca
SearchEsegui ricerca

Loghi

Loghi, brochure, campagne di comunicazione e infografica con il supporto creativo del designer Toni Bullo

Loghi

Collaboro con Toni da vent'anni. La nostra intesa traspare dai progetti che abbiamo realizzato insieme, divertendoci... Anche in presenza di budget contenuti forniamo soluzioni convincenti, che durano nel tempo. 

Quando e come ridefinire un logo

La prima impressione è cruciale. Ridefinire un logo è una delicata operazione che richiede creatività, pianificazione e attenta esecuzione.

L’infografica di Clear Designs sintetizza le questioni da considerare con attenzione. La riprogettazione del logo è un modo per:

  • segnalare un’evoluzione dell’azienda (si amplia l’offerta di prodotti o servizi, si aprono nuovi mercati esteri, si acquisisce un nuovo partner)
  • rivitalizzare un’immagine con grafica datata, non più rappresentativa
  • inserire un pay off efficace (utile anche a livello di indicizzazione).

Che impressione farà, tra 10 anni, il mio logo?

La semplicità rende un logo facilmente riconoscibile e memorizzabile. Il logo va declinato in varie versioni, anche in bianco e nero; deve essere leggibile anche se riprodotto in spazi limitati.

Il logo dovrebbe raccontare una storia, rappresentare un gruppo di persone e un’organizzazione con determinati valori. Per questo non è sufficiente un progetto graficamente ineccepibile, c’è un’identità da comunicare.

Non seguire troppo i trend grafici del momento, che variano rapidamente. “Che impressione farà, tra 10 anni, il mio logo?” Questa è una buona domanda per realizzare un progetto capace di durare nel tempo.

Errori da evitare

  1. L’errore più grande è quello di toccare un logo con un’identità precisa che non ha bisogno di modifiche. Meglio chiedersi: quando affrontare il restyling?
     
  2. Non bisogna sottovalutare la relazione che i clienti hanno con il brand – logo. Drastiche modifiche all’immagine, ai colori, o alla font possono creare disorientamento e far perdere il messaggio e i valori fondanti.
Image

Enrico Forzato © 2015 | P IVA 11924160150 Via Nuova, 72 - 45020 Villanova del Ghebbo (RO)  

Contatti | Privacy e cookies policy