L’Associazione è impegnata a: valorizzare e rilanciare l'industria ceraria, favorire il miglioramento degli standard qualitativi lungo tutta la filiera produttiva delle candele, promuovere l’incremento dei consumi interni e le esportazioni di candele di qualità, migliorare la sicurezza del prodotto, informare e assistere gli associati relativamente ai problemi specifici della categoria.
L’Associazione svolge attività di comunicazione per dare maggior visibilità ai soci e per favorire l'incontro con i progettisti e i designer in modo da accrescere il valore dei prodotti concepiti e realizzati in Italia.
Una sezione del sito contiene una scheda di presentazione per ognuno dei soci. Una rapida carrellata sul meglio del made in Italy, che può essere filtrata a seconda del prodotto di interesse (cere industriali, candele ornamentali, candele religiose, macchine per la produzione delle candele…).
L’area riservata ai soci offre invece informazioni tecniche di settore (Regolamenti REACH e CLP, Linee guida per la produzione di candele…) e aggiornamenti normativi.