Offro consulenza e assistenza alle aziende e alle istituzioni che utilizzano internet per internazionalizzare la propria attività e migliorare il presidio del web.
Prime esperienze all'estero
Dopo la laurea in Economia e commercio all'Università di Bologna, nel 1992 mi trasferisco a Madrid per uno stage in un'agenzia di marketing. Vengo assunto dalla Camera di Commercio italiana per la Spagna di Madrid (prima come Direttore marketing, poi come Segretario generale).
Assistendo le Pmi italiane interessate al mercato iberico (e quelle spagnole interessate all'Italia), ho collaborato a vari progetti di internazionalizazione.
Intraprendo la libera professione
Nel 1996 rientro a Milano e inizio la mia attività di consulente di comunicazione. Realizzo e coordino per conto della Camera di Commercio di Milano un notiziario cartaceo per le Pmi che operano con l'estero "Mercato Globale" (oggi coordino il sito) e la sua e-mail newsletter (Newsmercati).
Inizio a seguire la comunicazione di alcune aziende di medie dimesioni export oriented (Ferrarini & Benelli, TFT Spa, Nautilus Venezia) in collaborazione con il creative designer Toni Bullo.
Consulenza digitale
Realizzo siti per aziende di medie dimensioni che operano con l'estero con il supporto tecnologico e creativo del mio partner Img Internet.
Grazie a questa collaborazione ho contribuito, come consulente editoriale, ad alcuni progetti per importanti realtà imprenditoriali (Gruppo Camozzi, Gruppo Siram Veolia, Gruppo PSC, Fineco) e istituzionali (Cdp Equity, SIMEST, Federazione ANIMA Confindustria, Assolombarda).
Sono autore del sito Digit Export di Promos Italia.
Formazione e assistenza alle Pmi
Saltuariamente partecipo a seminari e giornate formative per gli imprenditori. Nell'ambito del servizio dell'Associazione italiana Commercio Estero "Corner con l'esperto" fornisco prima assistenza e consigli pratici per migliorare il sito e rendere più efficace la strategia di comunicazione digitale.
Sono docente di Aice Digital Academy.