Esegui ricerca
SearchEsegui ricerca

Performance culinarie di Jim Denevan

L’artista e chef statunitense Jim Denevan da più di 15 anni organizza su commissione eventi culinari immersi nella natura.

Performance culinarie di Jim Denevan

Il lunghissimo tavolo, attorno al quale si riuniscono gli ospiti, viene imbandito in aperta campagna, tra i filari di un frutteto, in riva al mare o su un’isola, vicino alle montagne, lungo le rive di un fiume e, a volte, nei parchi delle grandi città…

La missione del gruppo “Outstanding in the field” è di ricollegare i commensali alla terra e all’origine degli alimenti e di gratificare il lavoro dei contadini e degli “artigiani del cibo” locali.

L’evento inizia con la visita guidata alla fattoria o all’area che ospita l’evento. Per prendere coscienza di quello che i francesi definirebbero terruage.

Un coperto costa 180 dollari (parte del ricavato viene devoluto alle associazioni degli agricoltori locali che promuovono la micro agricoltura).

Il ristorante itinerante senza pareti propone solo prodotti a chilometro zero, spesso elaborati da affermati chef della regione in cui si svolge l’evento a cui partecipano anche i contadini e gli allevatori locali.

Chi meglio di loro può raccontare ai commensali le peculiarità e la storia dei prodotti serviti, aneddoti sul clima e sulle caratteristiche del terreno?

Questo mix di esperienze e competenze e il contatto diretto con lo chef danno vita ad autentici momenti di cultura del cibo.

Ad affrontare le sfide logistiche, organizzative, di approvvigionamento un gruppo di giovani statunitensi e canadesi amanti dell’avventura che attraversano in lungo e in largo tutto il Nord America su un bus vintage del 1953 per organizzare eventi cui partecipano, in media 130 – 150, persone.

Jim Denevan

Jim Denevan, esponente della Land Art, traccia, utilizzando un un bastone e un rastrello, giganteschi disegni geometrici: sulla sabbia in riva al mare, sul ghiaccio e sulla terra.

Prima che le onde del mare, il vento e la pioggia cancellino i suoi "mandala", l'artista fotografa le sue opere, autentico atto d’amore all'impermanenza e alla Madre Terra.

Enrico Forzato

Image

Enrico Forzato © 2015 | P IVA 11924160150 Via Nuova, 72 - 45020 Villanova del Ghebbo (RO)  

Contatti | Privacy e cookies policy