Milioni di PMI nel mondo vendono su Amazon in oltre 180 Paesi. Amazon fornisce alle PMI la spedizione e la distribuzione dei prodotti, la gestione del customer service nella lingua locale e la traduzione di centinaia di milioni di schede prodotto.
Le aziende indipendenti che vendono su Amazon concorrono al 52% di tutte le vendite sui siti Amazon nel mondo: le piccole e medie imprese esportano prodotti verso clienti in Europa, Nord America, Giappone e India.
Le piccole e medie imprese italiane che vendono i propri prodotti su Amazon sono oltre 12.000 (+20% rispetto al 2017) e hanno raggiunto oltre 500 milioni di vendite all’estero nel 2018, con una crescita superiore al 50% anno su anno. Il numero dei venditori che si avvantaggiano dei servizi di logistica di Amazon in Italia è cresciuto di oltre il 35% nel 2018.
Le imprese italiane vendono i loro prodotti soprattutto in Europa, alcune anche in tutto il mondo. In Europa Amazon sostiene oltre 130.000 piccole e medie imprese e offre servizi che aiutano le Pmi ad avviare l’attività online e a vendere nel mondo attraverso i 19 siti di Amazon, in 12 lingue.
Amazon ha investito, a partire dal 2010, oltre € 27 miliardi in Europa e € 1.6 miliardi in Italia. Questi investimenti hanno permesso di creare infrastrutture, immobili, posti di lavoro, servizi e contenuti.
Secondo Mariangela Marseglia - Country Manager di Amazon.it e Amazon.es - “Le piccole e medie imprese sono parte integrante del DNA di Amazon e vogliamo sostenerle nel processo di digitalizzazione così come aiutarle a reinvestire sia nella propria attività sia nelle comunità locali ... Le PMI si integrano perfettamente nel business retail e continueremo a supportarle nella vendita su Amazon in quanto sono il motore dell’economia italiana”.
Fonte: Amazon.it