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Cosa si aspettano gli utenti da un sito aziendale?

Un sito è fondamentale per raggiungere nuovi utenti e spesso rappresenta la prima impressione che il brand offre al suo pubblico di riferimento.

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Ma avere un semplice sito non è sufficiente per raggiungere nuovi target e fidelizzarli. È fondamentale che il sito sia ben progettato.

In primo luogo  la struttura dei contenuti e la loro rappresentazione consentono al sito di posizionarsi tra i migliori risultati delle pagine di ricerca di Google. Inoltre il design influenza l’esperienza che l’utente ha visitando il sito.

Hubspot ha condotto un’analisi negli USA presso 285 esperti di marketing per capire quali elementi considerano più importanti nel sito di un’azienda.  

Elementi più importanti nel sito di un’azienda

Secondo il 62% delle persone intervistate è fondamentale prevedere una pagina “Contatti” che, oltre a comunicare il numero di telefono, l’indirizzo email e tutte le altre possibili forme di contatto, sia facilmente raggiungibile sempre  da tutte le pagine del sito. La soluzione “classica” prevede di creare una sezione di I livello dedicata ai Contatti  che compaia nell’header - menu principale e/o nel footer).

Al secondo posto con il 31% la pagina “Chi siamo” che consente al brand di condividere la sua storia e i valori di riferimento. L’obiettivo è raccontare sinteticamente con trasparenza chi sei e perché il tuo lavoro è importante.

Nell’analisi di Hubspot le icone social (30%) sono al terzo posto, davanti alle chat dal vivo (28%). A livello di icone è bene inserire nel sito solo i canali social che vengono aggiornati periodicamente e monitorati quotidianamente, in modo da rispondere rapidamente a eventuali sollecitazioni degli utenti.

Le immagini di prodotto e i video sono cruciali per il 27% degli intervistati. La descrizione dell’offerta va arricchita non solo con belle immagini originali, ma anche con video di presentazione prodotto o video divulgativi animati in 3D, interviste...

Agli utenti piacciono le immagini, ma sono stufi delle foto stock. Le foto autentiche sono molto utili.  Se la tua azienda fornisce un servizio di progettazione di spazi verdi, o un servizio di riqualificazione edilizia, utilizza immagini prima e dopo il tuo intervento per evidenziare l’apporto di valore.

Se il tuo servizio è qualcosa di meno tangibile (come l’assicurazione sulla vita o servizi di consulenza) utilizza foto friendly del tuo staff e rappresenta visivamente il tuo sistema di valori e il tuo approccio. Può essere molto utile inserire dei video in cui spieghi il tuo business' purpose e i motivi per cui è conveniente scegliere la tua offerta.

Anche i dettagli geografici e la localizzazione fisica dell'attività sono importanti (26%) soprattutto in ottica local SEO. Se il tuo business non è ottimizzato per la ricerca locale, corri il rischio di perdere potenziali clienti che ricercano prodotti e servizi in Google su base regionale.

Le testimonianze dei clienti (20%) aiutano a costruire fiducia nei confronti del brand. Le case history consentono di descrivere il problema che un cliente ha, il modo in cui la tua azienda l’ha aiutato a risolverlo e attraverso quale processo. Prima di utilizzare un testimonial, ricordati di chiedere il consenso al cliente per l’utilizzo del suo nome.

Il 19% degli intervistati crede che il Blog sia uno dei modi più efficace per creare e distribuire contenuti di alta qualità correlati a prodotti o servizi. Per raggiungere i massimi benefici a livello SEO, meglio che il blog sia compreso nel dominio aziendale (ad esempio www.company/blog) piuttosto che avere una identità-dominio indipendente. Un blog aiuta a raggiungere nuovi target, accrescere la notorietà del brand, convertire i prospect attraverso contenuti divulgativi di valore.

Infine, il 10% degli intervistati ritiene che la possibilità di abbonarsi a una Newsletter sia un elemento di valore per un sito aziendale. Offrire ai visitatori aggiornamenti periodici tramite email è un’ottima opportunità di rimanere top-of-mind e di fidelizzare l’utenza.

Fonte: Hubspot

Consigli operativi

  1. Utilizza il sito per costruire credibilità, fiducia e autorevolezza
  2. Condividi il tuo expertise con i clienti tramite validi contenuti ben organizzati
  3. Tramite Analytics verifica le attuali performance del sito e cerca di ottimizzarlo costantemente per continuare a soddisfare le aspettative del pubblico.
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