Esegui ricerca
SearchEsegui ricerca

L’arte di scrivere il Tag Title

Il Tag Title è l’elemento più importante di una pagina web perché aiuta i motori di ricerca a capire il significato del documento favorendo così l’indicizzazione.

L’arte di scrivere il Tag Title

Google visualizza nelle sue pagine dei risultati di ricerca (SERPs ) i primi 50 – 60 caratteri (512 pixel) del Tag Title. Nella scelta delle parole da utilizzare bisogna quindi essere sintetici e creativi (la sfida è ardua quando le parole chiave target sono lunghe).

Tag Title - Enrico Forzato

Il Tag Title “perfetto” nasce dall’equilibrio tra copy e parole chiave, è ben coordinato con il contenuto della pagina. È magnetico, attendibile e veritiero.

Il Tag Title “civetta” che lusinga promettendo incautamente finisce per deludere le aspettative e la fiducia degli utenti e per aumentare la frequenza di rimbalzo.

Obiettivi del Tag Title

  1. Incrementare il rank della pagina web nelle SERPs
  2. Descrivere la pagina web chiaramente in maniera succinta
  3. Migliorare il click-through rates (CTR).

Un Tag Title ben concepito rende immediatamente evidenti i benefici per i visitatori, utilizza un tono d’urgenza che invita all’azione e contiene le parole chiave target.

La parola chiave principe va posta all’inizio del Tag Title, soprattutto quando se ne inserisce anche una seconda, come il nome del brand. È consigliabile inserire il brand quando si pensa che questo possa accrescere il valore competitivo del Tag Title.

È molto importante che ogni pagina del sito abbia il suo Tag Title (duplicazioni possono pregiudicare pesantemente l’indicizzazione).

Va ricordato infine di scrivere i Tag Title pensando prima agli umani, poi ai search engines.

Tools per l’ottimizzazione del Tag Title

  1. Per verificare se esistono parole chiave alternative non ancora considerate, puoi utilizzare il tool LSI Keyword Generator che offre elenchi di parole chiave affini alla parola chiave primaria.
  2. Per analizzare l’efficacia e la rilevanza dei contenuti del Tag Title è molto utile Headline analyzer che confronta il testo con casi di eccellenza e assegna un punteggio al Title.

Fonte: AtomicBlog

Image

Enrico Forzato © 2015 | P IVA 11924160150 Via Nuova, 72 - 45020 Villanova del Ghebbo (RO)  

Contatti | Privacy e cookies policy