CoSchedule ha condotto una ricerca in 85 Paesi intervistando 1.600 professionisti per capire quali correlazioni esistano tra i principali elementi di una strategia di marketing digitale.
Per quanto riguarda la tipologia del contenuto:
Interessanti le risposte date alle domande che analizzano: la frequenza di pubblicazione, la qualità dei contenuti e il tempo speso per realizzarli.
Alla domanda “Quanto spesso pubblichi nuovi contenuti?” gli intervistati hanno risposto:
Gli analisti, commentando le risposte a questa domanda, consigliano di:
Dalla domanda sul tempo speso, in media, per realizzare un singolo contenuto emergono i seguenti dati:
Anche in questo caso gli analisti suggeriscono di non perdere troppo tempo nella realizzazione di contenuti di qualità non in linea con le aspettative - esigenze del target di riferimento.
La ricerca ha evidenziato una scarsa propensione degli intervistati a realizzare analisi di gradimento che in realtà sono uno degli strumenti più efficaci per capire e conoscere l’audience in modo da definire un piano editoriale rilevante. I marketer che sondano con regolarità gli “umori” dell'utenza hanno infatti maggiori probabilità di perseguire gli obiettivi definiti nella strategia di content marketing.
Fonte: CoSchedule
Secondo un recente studio di Zyppy.com, Google riscrive il page title in più del 60% dei casi analizzati.
Search Engine Journal ha condotto un'indagine che ha coinvolto 2.830 professionisti. I clienti ormai percepiscono il SEO come una parte essenziale del marketing.
Secondo l'Istat, nel 2021, il 60,3% delle Pmi italiane ha raggiunto almeno un livello base di intensità digitale (56% la media Ue27). Il target europeo 2030 è del 90%.
Hubspot e Canva hanno chiesto a 500 leader del marketing come stiano rivedendo i loro investimenti in risposta al Covid-19.
Nell’anno della pandemia il Rapporto Clusit registra il record negativo di attacchi informatici: a livello globale sono stati infatti rilevati 1.871 attacchi gravi di dominio pubblico.
Secondo il Rapporto annuale dell’Istat, tra il 2018 e il 2020 la quota di imprese che utilizzano servizi cloud è passata dal 23 al 59% e dall’11 al 32% per quanto riguarda i servizi evoluti.
Enrico Forzato | P IVA 11924160150
Via Nuova, 72 - 45020 Villanova del Ghebbo (RO)
info@forzato.it | Tel. 335 1490378