Esegui ricerca
SearchEsegui ricerca

Total digital audience in Italia (luglio 2016)

Secondo dati Audiweb, a luglio la total digital audience ha raggiunto 28,4 milioni di utenti unici.

Total digital audience in Italia (luglio 2016)

La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 22 milioni di italiani dai 2 anni in su, online dai device rilevati (PC, smartphone e/o tablet) per 2 ore e 6 minuti in media.

A luglio erano online nel giorno medio il 38,7% degli uomini (10,6 milioni) e il 41% delle donne (11,4 milioni). Nel giorno medio risultano 9,9 milioni gli utenti online da pc (italiani 2+ anni) e 19,2 milioni da device mobili (18 - 74 anni).

La fruizione di internet via mobile ha coinvolto il 46,6% delle donne (10,4 milioni), contro il 40,7% degli uomini (8,8 milioni), il 50% dei 18-24enni (2,1 milioni), il 55,4% dei 25-34enni (3,8 milioni) e il 53% dei 35-54enni (9,8 milioni).

Il tempo speso online nel giorno medio supera le due ore. In particolare, i 18-24enni e i 25-34enni hanno dedicato alla navigazione da tutti i device rilevati (PC, smartphone e/o tablet), rispettivamente, 2 ore e 26 minuti i primi e 2 ore e 31 minuti la seconda fascia, prediligendo la fruizione da mobile che registra circa 2 ore e 15 minuti.

Sistema di rilevazione

La ricerca Audiweb Mobile consente di misurare in modo obiettivo la fruizione di internet sia da computer che da device mobili (smartphone e tablet). Il sistema di rilevazione prevede i seguenti panel:

  • Panel PC, composto da oltre 40.000 panelisti
  • panel per la misurazione delle navigazioni e dell’utilizzo di applicazioni da smartphone, composto da circa 3000 panelisti (1.500 per il sistema operativo Android e 1500 per iOS)
  • panel per i tablet, composto da circa 1000 panelisti (Android e iOS).

Universo di riferimento della mobile audience: 18/74enni possessori di smartphone/tablet con sistemi operativi Android o iOS che dichiarano di navigare in Internet da smartphone/tablet.

Universo di riferimento della total digital audience: individui con età 2-74+, ad esclusione dei dati “Mobile” che sono rilevati per i soli 18-74enni.

Audiweb trends: diffusione online in Italia

A giugno 2016, l’87,4% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni (42 milioni) dichiara di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento, con una crescita del 2,2% rispetto all’anno precedente:

  • 34,8 milioni italiani dichiarano di accedere a internet da cellulari o smartphone (il 72,6% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni)
  • 14,4 milioni da tablet (il 30%)
  • 35,2 milioni da un computer da casa (il 73,4%).

Il trend di crescita è trainato ancora dalla diffusione di smartphone (+14,2% rispetto all’anno scorso) e tablet (+24%) con cui è possibile accedere a internet, mentre si registra ancora una flessione della disponibilità di accesso da casa tramite computer (-1,7).

Image

Enrico Forzato © 2015 | P IVA 11924160150 Via Nuova, 72 - 45020 Villanova del Ghebbo (RO)  

Contatti | Privacy e cookies policy