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Fare un sito
1. Impostare la realizzazione di un sito
1. Impostare la realizzazione di un sito

Quali gli obiettivi strategici del sito? A che target mi rivolgo? Quali contenuti (testi, immagini, video, white paper, blog) mi aiutano a raggiungere gli obiettivi e a coinvolgere l’utente?

2. Gestire il dominio
2. Gestire il dominio

Il dominio comunica l’immagine dell’azienda. È importante che sia facile da ricordare. Dovrebbe essere breve e contenere o il nome del marchio o una keyword che indichi il settore di appartenenza o il prodotto - servizio proposto. 

3. Come scegliere il CMS
3. Come scegliere il CMS

E' molto importante scegliere un CMS funzionale, che consenta di organizzare e pubblicare contenuti facilmente sfruttando le tecniche SEO utili a guadagnare un buon posizionamento organico. 

4. Definire l'home page e l'interfaccia grafica
4. Definire l'home page e l'interfaccia grafica

Una valida home page lascia intuire immediatamente all’utente come muoversi all'interno del sito attraverso un’interfaccia grafica precisa e intuitiva (menù di navigazione, box editoriali, icone, Tag). 

5. Utilizzare le pagine di snodo e i Tag
5. Utilizzare le pagine di snodo e i Tag

Un progetto digitale ben concepito e curato presenta gli argomenti delle sezioni principali tramite pagine di snodo che hanno un’importanza strategica La "home di sezione" apporta ordine al sito e aiuta l’utente a orientarsi.

6. Ottimizzare una pagina web
6. Ottimizzare una pagina web

Gli strumenti di pianificazione delle parole chiave aiutano a individuare keyword efficaci (pertinenti e dall'ottimo volume di ricerca). Dopo aver realizzato i contenuti, cerca di valorizzarli tramite un'efficace pubblicazione.

7. L’importanza dei motori di ricerca
7. L’importanza dei motori di ricerca

Riuscire a portare il proprio sito tra i primi risultati dei principali motori di ricerca (Google, in primis) è il desiderio di tutte le aziende

8. Gestire un sito multilingue
8. Gestire un sito multilingue

Lo sforzo editoriale sarà ovviamente proporzionale al numero di istanze che decidi di creare. 

9. L'Email marketing oggi
9. L'Email marketing oggi

Sono finiti i tempi in cui le email raggiungevano click-through rates del 50%, ma l'e-mail marketing è ancora uno strumento molto attuale.

10. Errori da evitare
10. Errori da evitare

Ecco un decalogo che sintetizza alcuni errori piuttosto banali, ma frequenti, che bisogna evitare.

Enrico Forzato | Comunicazione digitale per l’internazionalizzazione

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