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1. Impostare la realizzazione di un sito

Quali gli obiettivi strategici del sito? A che target mi rivolgo? Quali contenuti (testi, immagini, video, white paper, blog) mi aiutano a raggiungere gli obiettivi e a coinvolgere l’utente?

Obiettivi  del sito

Per definire gli obiettivi di un sito coinvolgi i responsabili delle funzioni aziendali chiave (marketing, vendite, logistica, customer care, amministrazione, ufficio legale). Quali possono essere gli obiettivi? Ecco una lista non esaustiva:

  • Farti conoscere all’estero
  • Vendere direttamente prodotti e servizi (e-commerce)
  • Avere un catalogo prodotti on line e fornire un supporto informativo aggiornato alla rete vendita
  • Fidelizzare l’utenza e informare i clienti su promozioni, sconti, nuovi prodotti.
  • Fornire informazioni tecniche e istruzioni d’uso per prodotti complessi
  • Reperire contatti di potenziali clienti tramite e-mail newsletter, canale social, concorsi.

Profilo del Target

Una volta definiti gli obiettivi, dovresti chiederti: "Quali saranno gli utenti del sito?"
I clienti attuali? I potenziali clienti? I fornitori? I collaboratori? Quali caratteristiche socio-demografiche hanno? Usano molto internet? Cosa si aspettano di trovare nel mio sito? Quali contenuti - servizi li spingeranno a tornare?.

Se ti rivolgi a un pubblico internazionale, dovrai considerare le differenze socio-economiche e i diversi modelli di consumo che sono condizionati da fattori religiosi e culturali.

Dovrai considerare anche: qual’é la diffusione di Internet e dei dispositivi mobili in quel particolare Paese e che tipo di connessione e dispositivo utilizzano maggiormente?

Definire i contenuti e pianificare l’aggiornamento

L’elenco degli “ingredienti” per popolare inizialmente il sito può essere lungo, ma spesso - in particolare le Pmi - hanno poche idee e scarsa capacità editoriale. Un consulente ti può aiutare a selezionare le informazioni utili a definire l'essenza dell'azienda e i punti di forza dei tuoi prodotti - servizi. Nel piano editoriale definisci un percorso di crescita nel medio periodo (3 anni) per:

  • costruire un buon posizionamento fisiologico nei motori di ricerca che premiano gli aggiornamenti costanti e le informazioni di qualità
  • fidelizzare i lettori sempre alla ricerca di informazioni nuove, aggiornate e originali
  • animare periodicamente la home page con nuovi contenuti  per non dare mai l'impressione di staticità e scarso aggiornamento.

Anche a livello di budget, per garantire l’aggiornamento e la promozione on line del sito, distribuisci le risorse economiche su un orizzonte di 3 anni (una ripartizione congrua potrebbe essere: 50% il primo anno, 25% i 2 successivi).

 

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