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7. L’importanza dei motori di ricerca

Riuscire a portare il proprio sito tra i primi risultati dei principali motori di ricerca (Google, in primis) è il desiderio di tutte le aziende. L'ottimizzazione per i motori di ricerca - SEO (Search Engine Optimization) - è il processo di creazione di pagine web studiate espressamente per incrementare il PageRank.

Google suggerisce di scrivere per gli umani e ottimizzare per i robot. Per affrontare questa duplice sfida esistono alcuni accorgimenti efficaci:

  • definire una valida strategia iniziale sulle parole chiave più rilevanti per il mio business (Keyword strategy) in modo da raggiungere utenti che cercano prodotti – servizi sui motori di ricerca (anche senza investire in campagne Pay per click come AdWords di Google)
  • ottimizzare il sito incorporando le parole chiave identificate in punti strategici (Alt text nelle immagini, Title, Headings, URL…)
  • incrementare i collegamenti esterni al tuo sito
  • prevedere periodici e costanti aggiornamenti che incentivano Google a tener monitorato con assiduità il sito.

Utile ricordare che il CTR è un fattore di ranking per Google, quindi quanti più click ricevono le nostre pagine web dalle SERP's, meglio è!

Non adottare mai tecniche SEO ingannevoli (può comportare la totale esclusione del sito dai risultati di ricerca) e valuta l'opzione di rivolgerti a società esterne, ma diffida delle aziende che garantiscono un posizionamento rapido ai primi posti delle ricerche in Google con una parola chiave molto "competitiva". 

I consigli di Marketing tech blog

SEO Copywriting 2014

Marketing tech blog ha recentemente pubblicato 13 consigli da seguire per ottenere i migliori risultati di posizionamento attraverso il SEO copywriting. Eccone una sintesi:

  • La densità delle parole chiave non è un fattore importante per Google
  • Utilizza parole chiave correlate, sinonimi e variazioni grammaticali per rendere il contenuto più rilevante
  • Scrivi approfondimenti interessanti che dimostrano che conosci l'argomento ed evita i contenuti superficiali
  • Quando hai a che fare con parole chiave molto competitive, ricerca parole chiave correlate anche se formate da più termini
  • Fa in modo che i tuoi contenuti vengano condivisi su altri siti, blog e newsletter e vengano diffusi anche sui social
  • Non abusare dell'ottimizzazione delle URL (potrebbe essere letto da Google come un approccio "manipolatorio").

 

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