L'azienda di Romanengo (CR) vende le sue soluzioni in tutto il mondo, grazie anche alla collaborazione con i più importanti costruttori mondiali di impianti.
Ferrarini & Benelli ha vinto, nel 2018, il Premio Industria Felix come Migliore Piccola impresa di Cremona per performance gestionali.
Seguo, da gennaio 2014, il sito in 4 lingue. Ad aprile 2017 ho coordinato il restyling funzionale che ha reso più attuali e semplici le modalità di navigazione grazie all'utilizzo di Tag che filtrano - per settori di applicazione - l'ampia offerta di stazioni corona.
Posizionamento su Google
Per acquisire maggior visibilità (senza investire in Adwords) ho proposto di creare dei contenuti tecnici dal taglio divulgativo e poco autoreferenziali all'interno della sezione Tecnologia.
La ricerca: "Come funziona il trattamento corona?" a gennaio 2018 restituisce una pagina di risultati che evidenzia nello Snippet in primo piano proprio l'accesso alla sezione del sito.

La stessa sezione del sito tradotta in lingue inglese si è guadagnata la prima pagina dei risultati per la ricerca "Why corona treatment?"

Siamo anche riusciti a figurare tra le ricerche correlate a trattamento corona suggerite da Google: "ferrarini & benelli trattamento corona".

Restyling logo
Nel 2015 l'azienda ha deciso di migliorare la leggibilità del logo con il supporto creativo di Toni Bullo. Obiettivo: rappresentare le iniziali dei cognomi dei due soci fondatori F e B legate da una &. Il pay off in inglese richiama i due settori di riferimento: trattamento corona e plasma.
Brochure prodotti
La brochure offre una panoramica generale sui sistema Corona e Plasma.

Scheda prodotto e istruzioni d'uso
La scheda prodotto (fronte / retro) offre invece un approfondimento sulle caratteristiche tecniche specifiche dei principali modelli.


50° Anniversario
Per celebrare l'importante traguardo nel 2015 abbiamo realizzato anche:
- il logo del 50° anniversario
- la Newsletter cartacea dedicata all'evento
- la pagina pubblicitaria per riviste tecniche di settore e la maglietta promozionale.

Redazione contenuti istituzionali, comunicati stampa
Abbiamo anche riattivato i rapporti con gli editori specializzati sollecitando la pubblicazione di publiredazionali nelle riviste e nei siti internet di riferimento. Questa azione coordinata ha consentito all'azienda di guadagnare visibilità con investimenti minimi.
Collaboro anche alla redazione dei contenuti istituzionali (company profile, interviste, eventi) e alla definizione dei comunicati stampa per il lancio di nuovi prodotti e servizi.
Mantengo i rapporti con i giornalisti, chiedo eventuali modifiche ai testi o agli impaginati, verifico l'avvenuta pubblicazione e invio periodicamente gli aggiornamenti alla mailing list dei media.