IMIT (Italian Managers for International Trade) è un'associazione senza scopo di lucro che punta a chiarire e a rendere più efficace in Italia il Sistema di management in commercio con l’estero e internazionalizzazione.
IMIT, ai sensi della Legge 4/2013, rilascia un importante riconoscimento di natura professionale, coerente con la classificazione EQF in ambito internazionale.
Il manager per l'internazionalizzazione opera a livello decisionale medio/alto e prevede la conoscenza generale delle tecniche legate al commercio internazionale e la capacità di gestire in termini di problem solving e pianificazione le attività sui mercati esteri, indipendentemente dal settore merceologico.
Obiettivi IMIT
IMIT è un'Associazione aggregata all'Associazione Italiana Commercio Estero (AICE) e ha carattere volontario.
- Certificare le competenze e le professionalità dei Manager che operano nelle imprese in progetti di internazionalizzazione - sia in qualità di dipendenti, sia come figure esterne
- Organizzare percorsi di formazione permanente per gli iscritti in sinergia con Aice
- Diventare il punto di riferimento nazionale per le aziende che operano con l’estero interessate al supporto di esperti qualificati
- Promuovere i contatti aziende - professionisti certificati anche attraverso l'organizzazione di eventi.
Oltre ad aver cordinato il progetto web e curato l'editing di tutti i contenuti istituzionali, ho scritto alcuni articoli per popolare la sezione News.
www.assimit.it