Esegui ricerca
SearchEsegui ricerca

Zafferano polesano

Lo Zafferano si coltiva con ottimi risultati anche in Veneto. Il sito racconta la storia dello zafferano, il terroir del Polesine e propone alcune originali ricette.

Lo Zafferano è la spezia più preziosa al mondo e ha innumerevoli proprietà benefiche.

Ho realizzato il sito www.zafferanopolesano.it per l'Azienda Agricola Marcello di Concadirame, in provincia di Rovigo.

Questo progetto di comunicazione dedicato all'oro rosso mi ha consentito di scoprire tante curiosità storiche e ricette da condividere con gli amanti della cucina. La testata del sito è stata ideata da Toni Bullo.

Anche i piccoli progetti si fanno notare...

A novembre 2020, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia (che ringraziamo) ha così commentato l'iniziativa in un post:

 post Luca Zaia Zafferano polesano

Questo progetto low cost ha riservato una seconda sorpresa: l'articolo sull'abbinamento dei vini con lo zafferano ha raggiunto la posizione Zero sulle pagine dei risultati di ricerca di Google (ricerca: "Vini e zafferano" - dicembre 2020).

Snippet in primo piano vini e zafferano

Zafferano di I Qualità

Lo zafferano può essere categorizzato in base allo standard internazionale ISO 3632-2011 dopo misurazioni in laboratorio del contenuto in: crocina (responsabile del tipico colore), picrocrocina (responsabile del gusto) e safranale (responsabile dell'aroma). Lo zafferano polesano è stato classificato nella Prima delle tre categorie.

In Italia, lo zafferano si raccoglie tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre all’alba, prima che gli stimmi si aprano, per preservare il sapore e l’aroma. Poi vengono essiccati il giorno stesso del raccolto.

La produzione annuale di zafferano a livello mondiale è stimata intorno alle 300 tonnellate (l’Iran produce circa il 76% del totale). In Italia la produzione annua di zafferano è stimata intorno ai 500 kg.

www.zafferanopolesano.it

Image

Enrico Forzato © 2020 | P IVA 11924160150 
Via Nuova, 72 - 45020 Villanova del Ghebbo (RO)  

Contatti | Privacy e cookies policy