Esegui ricerca
SearchEsegui ricerca

Zafferano polesano

Lo Zafferano è la spezia più preziosa al mondo e ha innumerevoli proprietà benefiche. Si coltiva con ottimi risultati anche in Polesine, nel Veneto. In questo sito racconto la storia dello zafferano e il terroir del Polesine e propongo alcune ricette facili e divertenti.

Ho realizzato il sito www.zafferanopolesano.it per l'Azienda Agricola Marcello di Concadirame, in provincia di Rovigo. Questo progetto di comunicazione dedicato all'oro rosso mi ha consentito di scoprire tante curiosità storiche e ricette da condividere con gli amanti della cucina.

La testata del sito è stata ideata da Toni Bullo.

Spero che il mio campanilismo nel promuovere un prodotto così prezioso della mia terra d'origine non traspaia in maniera troppo evidente...

Zafferano di I Qualità

Lo zafferano può essere categorizzato in base allo standard internazionale ISO 3632-2011 dopo misurazioni in laboratorio del contenuto in: crocina (responsabile del tipico colore), picrocrocina (responsabile del gusto) e safranale (responsabile dell'aroma). Lo zafferano polesano è stato classificato nella Prima delle tre categorie.

In Italia, lo zafferano si raccoglie tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre all’alba, prima che gli stimmi si aprano, per preservare il sapore e l’aroma. Poi vengono essiccati il giorno stesso del raccolto.

La produzione annuale di zafferano a livello mondiale è stimata intorno alle 300 tonnellate (l’Iran produce circa il 76% del totale). In Italia la produzione annua di zafferano è stimata intorno ai 500 kg.

www.zafferanopolesano.it

Image

Enrico Forzato © 2015 | P IVA 11924160150 Via Nuova, 72 - 45020 Villanova del Ghebbo (RO)  

Contatti | Privacy e cookies policy