Consigli operativi su come gestire e aggiornare i contenuti rispettando le buone pratiche SEO. Le 10 fasi per realizzare un sito. Articoli su benessere e cucina.
Search Engine Journal ha pubblicato un glossario in inglese con i termini SEO. Ecco una selezione delle definizioni più utilizzate dagli specialisti di contenuti.
Un sito è fondamentale per raggiungere nuovi utenti e spesso rappresenta la prima impressione che il brand offre al suo pubblico di riferimento.
Il Tag Title è l’elemento più importante di una pagina web perché aiuta i motori di ricerca a capire il significato del documento favorendo così l’indicizzazione.
Un’azienda che vuole integrare nella sua comunicazione una strategia di content marketing efficace deve compiere 10 passi.
Le parole chiave rappresentano una finestra su ciò che gli utenti cercano nel web e possono aiutare a indicizzare un sito sui principali motori di ricerca.
Il modo più efficace per affermare un marchio è consolidare la presenza online attraverso contenuti creativi.
Quali gli obiettivi strategici del sito? A che target mi rivolgo? Quali contenuti (testi, immagini, video, white paper, blog) mi aiutano a raggiungere gli obiettivi e a coinvolgere l’utente?
Il dominio comunica l’immagine dell’azienda. È importante che sia facile da ricordare. Dovrebbe essere breve e contenere o il nome del marchio o una keyword che indichi il settore di appartenenza o il prodotto - servizio proposto.
E' molto importante scegliere un CMS funzionale, che consenta di organizzare e pubblicare contenuti facilmente sfruttando le tecniche SEO utili a guadagnare un buon posizionamento organico.
Una valida home page lascia intuire immediatamente all’utente come muoversi all'interno del sito attraverso un’interfaccia grafica precisa e intuitiva (menù di navigazione, box editoriali, icone, Tag).
Un progetto digitale ben concepito e curato presenta gli argomenti delle sezioni principali tramite pagine di snodo che hanno un’importanza strategica. La "home di sezione" apporta ordine al sito e aiuta l’utente a orientarsi.
Un buon contenuto, da solo, non basta. Il contenuto, oggi, è Re solo se pubblicato in un sito ottimizzato a livello SEO.
La Palazzina Cinese, ristrutturata nel 1798 a Palermo dall'architetto Giuseppe Marvuglia su commissione del re Ferdinando IV di Borbone, è famosa per l’ingegnosa tavola matematica.
Rirkrit Tiravanija alla sua prima personale, in una galleria senza opere d’arte serve cibo ai visitatori per un mese. Solo sedie, tavoli, piatti e una spontanea convivialità.
Lo scienziato giapponese Masaru Emoto fotografa cristalli di acqua ghiacciata per studiare il linguaggio figurativo con cui l'acqua sembra rispondere agli stimoli esterni. E i risultati della ricerca sono realmente sorprendenti.
L’antropologo francese Claude Lévi-Strauss assegna alla cucina un ruolo importante nell’evoluzione umana. E una recente ricerca giapponese aggiunge che l’atto del cucinare stimola positivamente il cervello.
Il binomio arte – cibo ha radici lontane. Soprattutto nella cultura anglosassone sono numerosi gli artisti, i designer, i fotografi e i creativi che usano il cibo come fonte di ispirazione o come materia espressiva.
“Come i sapori, come i frutti i fiori e il frumento, le verdure e le erbe, anche l’archeologia è fatta di Storie coltivate dagli uomini e provenienti dalla Terra. Storie da prenderci gusto…”
Enrico Forzato | P IVA 11924160150
Via Nuova, 72 - 45020 Villanova del Ghebbo (RO)
info@forzato.it | Tel. 335 1490378