Search Engine Journal ha pubblicato un articolo con la panoramica degli ingredienti fondamentali di un progetto SEO ben strutturato.
La sicurezza del sito web è fondamentale per i motori di ricerca. Assicurati di avere un SSL e che il sito non abbia vulnerabilità. Essere hackerati danneggia l'esperienza dell'utente e la fiducia dei motori di ricerca.
I reindirizzamenti sono fondamentali nel processo di migrazione dal vecchio al nuovo sito. Tutti gli URL del vecchio sito devono avere un reindirizzamento 301 alla pagina dell'argomento più pertinente sul nuovo sito.
Se il sito non può essere indicizzato e mostrato nei risultati di ricerca, tutti gli sforzi SEO vengono vanificati.
La mappa del sito XML garantisce che i motori di ricerca conoscano tutte le pagine del tuo sito. Non sprecare opportunità di indicizzazione lasciando immagini, pagine insignificanti e informazioni a cui non dovresti dare la priorità ai fini dell'indicizzazione.
Le buone URL sono concise, includono parole pertinenti all'argomento della pagina, sono minuscole e non hanno caratteri speciali, o trattini bassi. La struttura della URL rispecchia la gerarchia dei contenuti nella navigazione e nella struttura del sito ("esempio.com/livello-1/livello-2/topic-page).
La compatibilità con i dispositivi mobili è importante per la ricerca. Oltre a convalidare il progetto web con lo strumento ottimizzato per dispositivi mobili di Google, pensa al contenuto reso nella versione mobile.
La velocità del sito è fondamentale. I siti con pagine lente compromettono l'esperienza utente e i tassi di conversione e hanno anche un impatto negativo sulle prestazioni SEO. Si tratta di mantenere il codice leggero, avere un ambiente di hosting ottimizzato, comprimere e minimizzare JS e CSS e tenere sotto controllo le dimensioni delle immagini. Qualsiasi codice, o file che possa causare instabilità, rappresenta un rischio.
Per verificare la velocità di un sito, è molto utilizzato Lighthouse lo strumento negli strumenti di sviluppo del browser Google Chrome.
I tag di intestazione aiutano i motori di ricerca a contestualizzare i contenuti del sito. Mantieni coerenza nella gerarchia (non avere la prima più importante intestazione di pagina come H5 e i sottotitoli in una pagina come H1). Utilizza solo un H1 per pagina, se possibile.
La funzionalità CMS può rovinare le migliori implementazioni di sviluppo.
Fonte: Search Engine Journal
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