"In 2018, SEO is content and content is SEO, content is digital and digital is content”.
I siti internet non sono più destinazioni presso cui semplicemente acquisire informazioni o comprare qualcosa, ma stanno diventando esperienze online.
La sempre più forte attenzione di Google nei confronti della user experience, spinge la comunità SEO a porre al centro l’esperienza complessiva che offre un sito e a come il contenuto interagisce con i visitatori.
La sfida è trovare nuove vie per capire le preferenze del pubblico e comunicare in vari modi, attraverso più canali. Le tecniche SEO fanno ormai parte di un nuovo e complesso modo per costruire autentiche relazioni tra consumatori e brand.
Alcuni termini SEO, nati circa 20 anni fa, hanno fatto il loro corso e, secondo molti esperti, sono sovrautilizzati e sopravvalutati. La stessa parola SEO è usata impropriamente, a volte per rifugiarsi nel tecnicismo in modo da non essere trasparenti con il cliente.
Searchenginejournal ha coinvolto alcuni esperti di comunicazione digitale per stilare l’elenco di 20 termini SEO da “abbandonare” al 2017 e quello delle parole più attuali su cui concentrarsi in futuro. Ecco una sintesi dei risultati:
Per alcuni intervistati il recente sforzo di Google nella generazione di snippet è destinata a ridurre nei prossimi anni l’utilità delle meta description.
Il Featured snippet (“risultato zero” di Google) è un risultato di ricerca messo in risalto da Google con un particolare riquadro che sopravanza tutti gli altri snippet della pagina. Questa posizione privilegiata consente di aumentare il click through rate (perché la visibilità è migliore rispetto alle posizioni ordinarie in particolare da navigazione smartphone) e perché conferisce autorevolezza alla fonte.
Secondo altri esperti il termine Storytelling, che ha imperversato nel 2017, sebbene abbia un alto valore è semplicemente un’altra forma di creazione di contenuti rilevanti e coinvolgenti.
Tra i termini cool c’è sicuramente “SEO olistico” che ha un ruolo importante in tutte le fasi del ciclo di vita del contenuto: ideazione, pianificazione, redazione, pubblicazione, distribuzione e promozione. Non è più tempo di associare una singola parola chiave per pagina web. Ora la sfida è indicizzare interi argomenti tramite più pagine collegate. Un topic cluster è un gruppo di pagine web collegate da link. Queste pagine, costruite attorno al “concetto pilastro” e correlate tra loro, affrontano aspetti specifici dell’argomento principale.
Nel 2018 Link building non sarà tanto una questione di numeri, quanto di qualità. La rilevanza dei link è quindi il fattore chiave da considerare nella costruzione di link.
Anche su “Content is King” il dibattito è acceso. Tutti concordano che il pubblico voglia e cerchi contenuti. Alcuni precisano però che il contenuto può essere Re solo se è rilevante e se viene pubblicato in un sito ottimizzato a livello SEO. Come a dire che un buon contenuto, da solo, non basta.
Per vincere nel mondo della ricerca semantica bisogna:
Le considerazioni sull'attuale significato di alcuni termini SEO sono utili per ricordare cosa è necessario fare per aggiornare la propria strategia:
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di 10 milioni di euro a due società lussemburghesi del gruppo Amazon per pratica commerciale scorretta.
Tra i giovani si consolida l’impiego delle piattaforme online: il 93% utilizza WhatsApp, il 79,3% YouTube, il 72,9% Instagram e il 56,5% TikTok.
Search Engine Journal ha pubblicato un articolo con la panoramica degli ingredienti fondamentali di un progetto SEO ben strutturato.
Secondo un recente studio di Zyppy.com, Google riscrive il page title in più del 60% dei casi analizzati.
Search Engine Journal ha condotto un'indagine che ha coinvolto 2.830 professionisti. I clienti ormai percepiscono il SEO come una parte essenziale del marketing.
Secondo l'Istat, nel 2021, il 60,3% delle Pmi italiane ha raggiunto almeno un livello base di intensità digitale (56% la media Ue27). Il target europeo 2030 è del 90%.
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