Il report di Prometeia analizza l’importanza dei marchi in 5 settori strategici: agroalimentare, sistema moda, sistema casa, auto e componenti, sport e tempo libero.
Il fatturato generato dalle imprese a marchio (oltre 20.000 nei comparti considerati) vale oltre 165 miliardi di euro, il 60% del giro d’affari dei rispettivi settori.
A fianco dei grandi brand che trainano vere e proprie filiere del lusso, ci sono piccoli operatori specializzati che hanno saputo intercettare trend emergenti di mercato (ambiente e salute in particolare) o segmenti di clientela (millenials).
Gli analisti hanno individuato le principali parole chiave associate ai marchi nelle ricerche sul web. Territorio di origine, garanzia di qualità, sicurezza e attenzione alla salute rappresentano i concetti-chiave e trasversali a tutti i settori, attraverso cui gli utenti web in genere guardano ai marchi italiani di maggior successo.
Le parole chiave, l’individuazione dei marchi di successo, i paesi più attivi nella ricerca on line sono stati identificati utilizzando l’archivio di Google e gli strumenti di text analytics.
Attraverso l’ascolto e monitoraggio della rete vengono rilevati i comportamenti degli utenti web di tutto il mondo, i contenuti e il passaparola generato negli ambienti social, permettendo di interpretare i nuovi trend.
Il rapporto individua per ogni settore le imprese più dinamiche guardando:
Prometeia ha stilato un elenco dei 30 mercati maggiormente attrattivi guardando ai valori effettivi del venduto, ma anche all’interesse che le imprese raccolgono nell’ambito di ricerche web di quegli stessi paesi. Valgono nel complesso 120 miliardi di euro e nei prossimi cinque anni aumenteranno la loro domanda potenziale di quasi 20 miliardi.
Gli analisti si sono chiesti: “In quali Paesi l’interesse raccolto dai prodotti italiani sul web è in linea con il fatturato effettivamente realizzato dalle imprese?”
Fonte: Prometeia
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione di 10 milioni di euro a due società lussemburghesi del gruppo Amazon per pratica commerciale scorretta.
Tra i giovani si consolida l’impiego delle piattaforme online: il 93% utilizza WhatsApp, il 79,3% YouTube, il 72,9% Instagram e il 56,5% TikTok.
Search Engine Journal ha pubblicato un articolo con la panoramica degli ingredienti fondamentali di un progetto SEO ben strutturato.
Secondo un recente studio di Zyppy.com, Google riscrive il page title in più del 60% dei casi analizzati.
Search Engine Journal ha condotto un'indagine che ha coinvolto 2.830 professionisti. I clienti ormai percepiscono il SEO come una parte essenziale del marketing.
Secondo l'Istat, nel 2021, il 60,3% delle Pmi italiane ha raggiunto almeno un livello base di intensità digitale (56% la media Ue27). Il target europeo 2030 è del 90%.
Enrico Forzato | P IVA 11924160150
Via Nuova, 72 - 45020 Villanova del Ghebbo (RO)
info@forzato.it | Tel. 335 1490378