Search Engine Journal ha condotto un'indagine che ha coinvolto 2.830 professionisti. I clienti ormai percepiscono il SEO come una parte essenziale del marketing.
Il 64% degli intervistati ha dichiarato la sua situazione professionale è migliorata negli ultimi 12 mesi. Keyword research (36.3%) e fattori on-page (33.4%) sono state le attività in cui i professionisti SEO hanno impiegato più tempo.
Di tutte le attività SEO, al content marketing sono dedicate le maggiori risorse del budget. Keyword ranking è stata la metrica più utilizzata per misurare le performance SEO (43.9%), seguita dal numero di pagine viste / sessioni (32.8%).
Il 32% ritiene che meta titles/descriptions, H1 tags e gli altri elementi on-page siano i più importanti fattori di ranking.
I segnali social sono considerati il fattore meno rilevante. Sorprendentemente la brand awareness è considerata più rilevante, come fattore di ranking, rispetto ai Link.
Content strategy è cresciuto negli ultimi 10 anni e ora è il servizio più richiesto dai clienti. La produzione di contenuti è al settimo posto.
Il 34.7% dei professionisti SEO nel 2022 pianifica di focalizzarsi sulla user experience.
Più di un quarto si concentrerà nella creazione di contenuti.
Solo l’11% dei professionisti SEO vuole dimostrare un ROI.
Fonte: State of SEO Report 2021 Search Engine Journal
Tra i giovani si consolida l’impiego delle piattaforme online: il 93% utilizza WhatsApp, il 79,3% YouTube, il 72,9% Instagram e il 56,5% TikTok.
Search Engine Journal ha pubblicato un articolo con la panoramica degli ingredienti fondamentali di un progetto SEO ben strutturato.
Secondo un recente studio di Zyppy.com, Google riscrive il page title in più del 60% dei casi analizzati.
Secondo l'Istat, nel 2021, il 60,3% delle Pmi italiane ha raggiunto almeno un livello base di intensità digitale (56% la media Ue27). Il target europeo 2030 è del 90%.
Hubspot e Canva hanno chiesto a 500 leader del marketing come stiano rivedendo i loro investimenti in risposta al Covid-19.
Enrico Forzato | P IVA 11924160150
Via Nuova, 72 - 45020 Villanova del Ghebbo (RO)
info@forzato.it | Tel. 335 1490378