Aggiornamento siti

Realizzo e pubblico contenuti per il lancio di nuovi progetti e curo l'aggiornamento dei siti nel lungo periodo per ottimizzare il posizionamento organico

Senza aggiornamento, anche i siti inizialmente ben concepiti tendono a perdere di efficacia. L'utente non torna a visitare un sito che non contiene novità e i risultati ottenuti a livello di posizionamento organico sui motori di ricerca tendono a scemare.

Il lancio del sito è infatti un punto di partenza, non di arrivo. La vera sfida è mantenere vivo negli anni il progetto, senza perdere di coerenza.

L'attività di aggiornamento richiede costanza, precisione, conoscenza della materia trattata e delle fonti di riferimento, creatività, doti di sintesi e chiarezza nella scrittura.

Fondamentale anche la conoscenza delle tecniche che ottimizzano la pubblicazione di tutti gli elementi di una pagina web; title, metadescription, alt text, URL (on page SEO).

Spesso le aziende affidano l'attività di aggiornamento del sito al marketing aziendale. Ma la soluzione in house non è sempre quella ottimale. L'affiancamento di risorse esterne può essere determinante, come documenta questo approfondimento.

Esperienze e Progetti

  • Coordinatore editoriale Mglobale.it di Promos Italia (2019 - 2024)
  • Ho curato l'aggiornamento del sito SCF, la principale collecting italiana per i diritti connessi dal 2017 al 2023
  • Collaborazione con Digit Export
  • Redazione articoli per alimentare il sito di Capcost (Telecom expense management). 

In passato ho seguito il popolamento iniziale dei siti Led and Light e Italica Net, realizzato articoli e interviste per il lancio del sito News del Gruppo Camozzi.

Venti anni fa scrissi articoli su cucina e design per il progetto di Mauri Spa "Wellness Cucina" che ho ripreso in parte nella sottosezione "Cucina".

Offerta
Leggi anche
Mercato Globale

Mercato Globale nasce nel 1997 con l'obiettivo di informare le imprese che operano con l’estero per iniziativa di Promos Italia e Unioncamere Lombardia. 

Leggi