Senza aggiornamento, anche i siti inizialmente ben concepiti tendono a perdere di efficacia. L'utente non torna a visitare un sito che non contiene novità e i risultati ottenuti a livello di posizionamento organico sui motori di ricerca tendono a scemare.
Il lancio del sito è infatti un punto di partenza, non di arrivo. La vera sfida è mantenere vivo negli anni il progetto, senza perdere di coerenza.
L'attività di aggiornamento richiede costanza, precisione, conoscenza della materia trattata e delle fonti di riferimento, creatività, doti di sintesi e chiarezza nella scrittura.
Fondamentale anche la conoscenza delle tecniche che ottimizzano la pubblicazione di tutti gli elementi di una pagina web; title, metadescription, alt text, URL (on page SEO).
Spesso le aziende affidano l'attività di aggiornamento del sito al marketing aziendale. Ma la soluzione in house non è sempre quella ottimale. L'affiancamento di risorse esterne può essere determinante, come documenta questo approfondimento.
Esperienze e Progetti
- Coordinatore editoriale Mglobale.it di Promos Italia (2019 - 2024)
- Ho curato l'aggiornamento del sito SCF, la principale collecting italiana per i diritti connessi dal 2017 al 2023
- Collaborazione con Digit Export
- Redazione articoli per alimentare il sito di Capcost (Telecom expense management).
In passato ho seguito il popolamento iniziale dei siti Led and Light e Italica Net, realizzato articoli e interviste per il lancio del sito News del Gruppo Camozzi.
Venti anni fa scrissi articoli su cucina e design per il progetto di Mauri Spa "Wellness Cucina" che ho ripreso in parte nella sottosezione "Cucina".