Corsi
22 ottobre 2021
NIBI - Corso Executive Digital Marketing per l’internazionalizzazione
Organizzato da Promos Italia in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano (8 moduli on line della durata di 4 ore). "La docenza è affidata a una Faculty di massimo livello, selezionata tra riconosciuti esperti del panorama digitale, capaci di combinare visione strategica, operativa e condividere competenza e esperienze professionali”. Nell’ambito del Master ho tenuto il secondo incontro “Il sito web punto di contatto tra i media nel digitale”.
2019
- SEO on page (Abstract)
- Come costruire una strategia basata sui contenuti (Abstract)
2018
- Creare contenuti rilevanti per l’utente e ottimizzati per i motori di ricerca (Abstract)
- Come costruire un sito multilingua efficace (2 ottobre) (Abstract)
- Realizzare un sito coerente con la storia, i valori e il posizionamento competitivo aziendale (Abstract)
Interventi a Convegni
- Academy Img internet Aice (Milano 13 luglio 2017): intervento di 2 ore su come conquistare una supremazia narrativa sul web nell’ambito del workshop "La scrittura digitale" condotto da Piero Babudro.
- Scuola Superiore del Commercio del Turismo e dei Servizi (Milano, 5 e 12 aprile 2016): Corso EBITER di 16 ore "Come realizzare e gestire un sito Internet di successo".
- Unindustria Rovigo (Rovigo, 19 novembre 2014): Workshop di tre ore per le imprese associate nell'ambito del servizio "Incontri con l'esperto".
- Associazione italiana commercio estero: seminario "Comunicare on line per competere all'estero: l'importanza dei contenuti" (Milano 13 novembre 2014). Unico relatore all'incontro dedicato all'Inbound marketing e al Lead nurturing.
- Associazione italiana commercio estero: seminario: "Come impostare una strategia di e-commerce per i mercati internazionali" (Milano 24 giugno 2014).
- Associazione Italiana commercio Estero: seminario "Come realizzare un sito per l'estero" (Milano 13 giugno 2013).
- Presentazione magazine Business & Gentleman: Convegno sull'internazionalizzazione presso il Kilometro Rosso di Bergamo.
- Vari interventi per conto della Camera di Commercio di Milano sull'internazionalizzazione delle Pmi italiane (Siena, Lecce, Cosenza, Salerno, Udine, Matera).
Associazione Italiana Commercio Estero
Nell'ambito del servizio dell'Associazione italiana Commercio Estero "Corner con esperti" - ho fornito a Milano (dal 2014 al 2018) alle aziende associate assistenza e consigli pratici per migliorare le performance del sito, organizzare meglio i contenuti e rendere più efficace la strategia di comunicazione.
Catalogo multimediale a supporto dell'internazionalizzazione d'impresa
Ho curato i testi di due moduli (La promozione e la comunicazione aziendale e E-commerce) di un catalogo multimediale organizzato in pillole formative (video della durata di 10 minuti). Il progetto formativo, coordinato dalla Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni di Milano era finanziato da FONDIR, fondo paritetico interprofessionale che finanzia e promuove la Formazione continua dei dirigenti d’impresa.