Un sito spesso rappresenta la prima impressione che un marchio offre.
Il principale e più frequente motivo per cui l'utente NON si lascia coinvolgere nella navigazione di un sito, è attribuibile alla presenza di contenuti irrilevanti o scarni.
La seconda motivazione è l’assenza di qualsiasi proposta che vada oltre la mera presentazione aziendale (spesso farcita di superlativi).
Per attrarre l’utenza e fidelizzarla bisogna quindi offrire contenuti utili e di qualità, con un taglio non autoreferenziale.
Il mio ruolo
Adottando opportune tecniche giornalistiche (brand journalism) aiuto le aziende a:
- raccontare i prodotti e i servizi in modo autorevole
- arricchire il sito con contenuti aggiornati e qualificanti per accresce l'autorevolezza del marchio
- conquistare maggior visibilità sui motori di ricerca e acquisire nuove relazioni d'affari.
Collaboro alla definizione del piano editoriale e all'organizzazione dei contenuti, ottimizzando i percorsi di navigazione, le pagine di snodo e l'utilizzo dei Tag.
Scrivo e pubblico i contenuti (testi, foto, video...) sfruttando le tecniche di on page SEO, analizzo il comportamento dell’utenza e suggerisco miglioramenti a livello di user experience.
Con il supporto creativo del graphic designer Toni Bullo realizzo loghi, brochure e video presentazione prodotti per arricchire lo stand in fiera e il sito aziendale.