Lo Zafferano è la spezia più preziosa al mondo e ha innumerevoli proprietà benefiche.
Ho realizzato il sito Zafferanopolesano.it per l'Azienda Agricola Marcello di Concadirame, in provincia di Rovigo.
Questo progetto di comunicazione mi ha consentito di scoprire tante curiosità storiche e ricette da condividere con gli amanti della cucina. La testata del sito è stata ideata da Toni Bullo.
Anche i piccoli progetti si fanno notare...
A novembre 2020, il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia (che ringraziamo) ha così commentato l'iniziativa in un post:
Questo progetto low cost ha riservato una seconda sorpresa: l'articolo sull'abbinamento dei vini con lo zafferano ha raggiunto la posizione Zero sulle pagine dei risultati di ricerca di Google (ricerca: "Vini e zafferano" - dicembre 2020).
Zafferano di Prima Qualità
Lo zafferano può essere categorizzato in base allo standard internazionale ISO 3632-2011 dopo misurazioni in laboratorio del contenuto in: crocina (responsabile del tipico colore), picrocrocina (responsabile del gusto) e safranale (responsabile dell'aroma). Lo zafferano polesano è stato classificato nella Prima delle tre categorie.
In Italia, lo zafferano si raccoglie tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre all’alba, prima che gli stimmi si aprano, per preservare il sapore e l’aroma. Poi vengono essiccati il giorno stesso del raccolto.
La produzione annuale di zafferano a livello mondiale è stimata intorno alle 300 tonnellate (l’Iran produce circa il 76% del totale). In Italia la produzione annua di zafferano è stimata intorno ai 500 kg.