Glossario SEO

Search Engine Journal ha pubblicato un glossario in inglese con i termini SEO. Ecco una selezione delle definizioni più utilizzate dagli specialisti di contenuti.

AJAX

JavaScript e XML asincroni consentono a una pagina Web di inviare e ricevere informazioni da un server per modificare la pagina in modo dinamico, senza ricaricarla.

Alt Attribute

Codice HTML che fornisce informazioni utilizzate dai motori di ricerca e dai lettori di schermo (per non vedenti e ipovedenti) per comprendere il contenuto di un'immagine. Conosciuto anche come: testo alternativo.

Bounce Rate

Percentuale di visitatori del sito Web che escono senza visitare un'altra pagina di quel sito Web. Le frequenze di rimbalzo variano ampiamente a seconda del settore e della nicchia. Sebbene la frequenza di rimbalzo possa indicare potenziali problemi relativi ai contenuti o al sito Web, per Google non è un fattore di ranking diretto.

Breadcrumb

La briciola di pane è un elemento di navigazione che aiuta gli utenti a capire facilmente dove si trovano all'interno di un sito web.

Cache

Tecnologia che memorizza temporaneamente i contenuti web, come le immagini, per ridurre i futuri tempi di caricamento delle pagine.

Canonical URL

Elemento di codice HTML che specifica l'URL di un sito Web preferito, quando più URL hanno lo stesso contenuto o uno simile, per ridurre le duplicazioni. Conosciuta anche come canonizzazione.

Click Depth

La profondità dei click è il numero di click necessari per passare dalla home page, o da una pagina di snodo principale, a una pagina di destinazione del sito Web. Più clic sono necessari, meno è probabile che Google esegua la scansione della pagina. Le pagine più vicine alla home page sono considerate le più autorevoli e hanno maggiori probabilità di essere indicizzate da Google.

CMS

Il Content Management System è un'applicazione basata sul Web che consente di creare, caricare e gestire risorse digitali.

Conversion Rate

Il tasso di conversione (espresso in percentuale) con cui gli utenti del sito Web completano un'azione desiderata. Questo viene calcolato dividendo il numero totale di conversioni per il traffico, quindi moltiplicandolo per 100.

Crawl Budget

Numero totale di URL che i motori di ricerca possono e vogliono scansionare su un sito Web durante un periodo di tempo specifico.

CSS

I fogli di stile a cascata descrivono come gli elementi HTML (colore, caratteri) appaiono sulle pagine Web e si adattano, se visualizzati su dispositivi diversi.

Customer Journey

Tutti i potenziali momenti (o punti di contatto) in cui un potenziale cliente è esposto o interagisce con un marchio. Queste interazioni sono progettate per persuadere, influenzare e convertire il potenziale cliente in un cliente, o abbonato. Sebbene i percorsi dei clienti possano variare notevolmente in base al tipo di attività e al settore, in genere sono raggruppati in quattro "fasi" principali: Awareness > Consideration > Decision > Retention.

Direct Traffic

In Google Analytics, gli utenti che arrivano sul sito digitando l'URL direttamente nel browser o cliccando su un segnalibro, sono detti traffico diretto.

E-A-T

Google per determinare la qualità dei contenuti e l’autorevolezza di una fonte valuta tre aspetti fondamentali: Competenza, Autorevolezza e Affidabilità.

Featured Snippet

Per determinate domande (chi/cosa/dove/quando/perché/come), Google a volte mostra un blocco speciale sopra i risultati di ricerca organici. Questo box editoriale contiene un riepilogo (paragrafo, elenco, tabella o video), data di pubblicazione, titolo della pagina, collegamento alla pagina Web da cui ha avuto origine la risposta e l'URL. Conosciuto anche come: Posizione Zero.

Google Webmaster Guideline

Guida di Google sulle buone pratiche di ottimizzazione dei siti Web. In sintesi: crea siti e pagine Web uniche, preziose e accattivanti per gli utenti, non per i motori di ricerca. Evita tecniche che ingannano gli utenti e hanno solo lo scopo di migliorare il posizionamento in Google.

Heading

I tag di intestazione HTML (H1 - H6) separano il contenuto in sezioni, in base all'importanza (H1 è il più importante, H6 il meno importante). Questi tag dovrebbero essere utilizzati in modo naturale e dovrebbero incorporare le parole chiave più pertinenti.

Headline

Titolo: un tag H1.

Keyword

Le parole usate nelle pagine web possono aiutare i motori di ricerca a determinare quali pagine sono più rilevanti da mostrare nei risultati organici quando un ricercatore inserisce una query. Le parole chiave di solito rappresentano argomenti, idee o domande.

Long-Tail Keyword

Termini composti da più parole chiave meno popolari che hanno un volume di ricerca basso e di solito sono più facili da indicizzare.

Lead

Persona che potrebbe essere interessata ai tuoi prodotti e/o servizi. Un lead condivide volentieri il proprio indirizzo e-mail e altre informazioni di contatto, in cambio di qualcosa che ritiene di valore dal sito web.

Meta Description

Tag che descrive il contenuto di una pagina web. Questo contenuto non viene utilizzato negli algoritmi di classificazione, ma viene spesso visualizzato come "snippet” che appare nei risultati di ricerca. Descrizioni accurate e accattivanti possono aumentare la percentuale di clic organici.

Meta tags

Informazioni che appaiono nel codice sorgente HTML di una pagina web per descriverne il contenuto ai motori di ricerca. Il tag del titolo e la meta descrizione sono i meta tag più usati nel SEO.

Off-Page SEO

Generazione della domanda e attività di brand awareness che si svolgono al di fuori di un sito web (social media marketing, content marketing, email marketing, influencer marketing), ma anche canali di marketing offline (TV, radio, cartelloni pubblicitari).

On-Page SEO

Tutte le attività che si svolgono all'interno di un sito web che valorizzano ulteriormente la pubblicazione di contenuti pertinenti e di alta qualità: ottimizzazione del codice HTML (tag del titolo, meta tag), architettura delle informazioni, navigazione del sito Web e struttura dell'URL.

Paid Search

Annunci pay-per-click che appaiono sopra (e spesso sotto) i risultati organici sui motori di ricerca.

PPC (Pay Per Click)

Tipo di pubblicità in cui aagli inserzionisti viene addebitato un determinato importo (solitamente determinato da offerta, pertinenza, cronologia dell'account e concorrenza) ogni volta che un utente fa clic sull'annuncio.

Ranking Factor

Un singolo componente che contribuisce a una serie complessa di algoritmi che determinano dove devono apparire le pagine web nei risultati di ricerca organici per una specifica query. Google ha affermato che i suoi algoritmi "si basano su più di 200 segnali univoci" per aiutare gli utenti a trovare la risposta più pertinente.

Relevance

Un modo in cui i motori di ricerca misurano quanto strettamente sia connesso il contenuto di una pagina web al contesto di una query di ricerca.

Search Engine Optimization (SEO)

Il processo di ottimizzazione di un sito Web e di tutto il suo contenuto, in modo che appaia in posizioni di rilievo nei risultati organici dei motori di ricerca. La SEO richiede la comprensione di come funzionano i motori di ricerca, cosa cercano le persone (parole chiave e frasi chiave) e perché le persone cercano (intenzione). Una SEO di successo rende un sito attraente per utenti e motori di ricerca. È una combinazione di tecnica (SEO on-page) e marketing (SEO off-page).

Sitemap

Un elenco di pagine su un sito web. Esistono due tipi di mappe del sito:

  • HTML: questo tipo di mappa, generalmente organizzata per argomenti, aiuta gli utenti a navigare in un sito web.
  • XML: questo tipo di mappa fornisce ai crawler un elenco di pagine su un sito Web.

Title Tag

Questo meta tag HTML funge da titolo di una pagina web. In genere, il tag title è il titolo utilizzato dai motori di ricerca durante la visualizzazione dei risultati di ricerca, quindi dovrebbe includere parole chiave strategiche e pertinenti per quella pagina specifica e dovrebbe essere scritto in modo che abbia senso per le persone e attiri il maggior numero di clic. In genere, i tag del titolo devono essere inferiori a 65 caratteri.

Fonte: Search Engine Journal