Presentare un’azienda con il Corporate storytelling

Le storie trasformano le informazioni in vissuti e aiutano a stabilire una relazione con l’interlocutore. Persuadono, condividono emozioni, trasferendo il sapere e il saper fare. 

 

Se devi scrivere il profilo aziendale per il sito, non limitarti a riportare cifre (fatturato, dipendenti, distributori…), mercati di destinazione,  performance degli impianti produttivi o dei prodotti pensando solo alle parole chiave scelte a livello SEO. Correresti il rischio di essere freddo, impersonale, poco coinvolgente.

Meglio raccontare la visione, le risorse umane, il vissuto dell’azienda. Renderai più comprensibile il messaggio favorendo la memorizzazione.

L’obiettivo del Corporate Storytelling è creare valore, in modo da essere una presenza rilevante per i propri interlocutori. Per far evolvere le strategie di content management in logica narrativa:

  • utilizza un linguaggio semplice e cura la struttura del testo (trama definita e coerente con i valori aziendali)
  • sii autentico senza scadere nell'autoreferenzialità
  • nel sintetizzare la ragion d’essere aziendale e i suoi tratti distintivi ricorda che ti rivolgi al cuore - mente dei tuoi interlocutori (scrivi per gli esseri umani, non per i robot).

Una narrazione d’impresa efficace non ha paura di pubblicare testi troppo lunghi e non fa troppo differenza tra il marketing B2B e B2C.

Nell’universo Internet l’approccio  “Troppo lungo / Non lo leggo” ha ormai lasciato il posto a “Grande lettura / Mi piace!” e si inizia a parlare sempre più spesso di BP2BP (Business Person – to – Business Person). Come a dire che, in futuro, ogni cosa sarà diretta a individui che si aggiorneranno e dialogheranno tramite i loro smartphone.

In pratica

E’ importante  capire subito quanto il “committente” sia disposto a impegnarsi personalmente (la sua collaborazione è indispensabile perché una storia autentica può nascere solo dall’interno).

Raccontare la storia, come è nata l’idea e come si è sviluppata l'azienda nel tempo aiuta a definire i suoi valori e a costruire una relazione con il pubblico di riferimento. Elementi utili a definire la storia aziendale sono: nome, origini, purpose, promise, valori e personalità. Una chiara definizione di tutti questi elementi consentono di formulare una chiara identità visiva.

Quando realizzo un sito a budget ridotto per una Pmi che non si può permettere di realizzare un video professionale da veicolare su You tube, propongo di prevedere oltre al profilo aziendale anche un’intervista al fondatore. Metterci la faccia per essere più credibili e per testimoniare il proprio impegno imprenditoriale funziona. Nel definire le domande dell'intervista punto a fare emergere informazioni diverse rispetto a quelle già contenute nel company profile, cerco di dare un volto all’azienda e di raccontare la passione e le peculiarità dell’imprenditore che ho di fronte. In fin dei conti, se non racconti tu la storia dell’azienda, del brand e delle persone, lo potrebbe fare qualcun altro... 

Domande utili a definire l’identità aziendale

  • Quali desideri voglio esaudire, quale sogno realizzare?
  • Quali problemi hanno i clienti cui mi rivolgo? Quali soluzioni offro?
  • Quali esigenze voglio soddisfare con il mio talento o professionalità?
  • Quali obiettivi voglio che la mia attività raggiunga per il mercato e la società?
  • Cosa voglio la mia azienda rappresenti per gli altri e per il mercato?