URL efficaci a livello SEO

Dal punto di vista SEO, l’URL di una pagina web dovrebbe essere sintetico e contenere una parola chiave che suggerisca il contenuto dell’articolo. 

I motori di ricerca prediligono URL semantiche e dirette, senza duplicazione di contenuti o reindirizzi confusi nel sito.

Alcune linee guida generali aiutano a costruire URL ottimali, ma il miglior consiglio è sempre quello di tenere in considerazione il visitatore del sito e i suoi reali interessi.

L'URL dovrebbe essere focalizzato, per questo è buona norma eliminare articoli, preposizioni, pronomi complemento e partitivi (un, il, di, ne…) che non aggiungono valore. Anche i verbi, in particolare essere / avere, non aiutano a rendere più chiaro l’argomento della pagina e sono spesso superflui.

In secondo luogo bisogna essere essere “lapidari” (un URL corto è quasi sempre più focalizzato). Utilizzando una struttura logica per definire l’URL mi avvicino all’approccio utilizzato dall’utente nel momento in cui digita un determinato argomento sui motori di ricerca. Google cerca di segnalare ciò che ritiene rilevante per quel determinato visitatore e basa sempre più le sue valutazioni sulla user experience.

Utilizzare i trattini (-) per differenziare le parole che compongono l’URL e non l’underscore (_).

La URL della pagina con il profilo dell’azienda Rossi potrebbe diventare www.rossi.com/about-us - quella dei contatti: www.rossi.com/contatti - quella dei prodotti: www.rossi.com/nome prodotto oppure www.rossi.com/categoria-prodotto/nome-prodotto.

Quest’ultima opzione è molto efficace anche se un po’ più lunga, perché l’indicazione della famiglia cui appartiene il prodotto genera una URL più focalizzata. Anche nei siti informativi che trattano diversi argomenti è la soluzione ideale per favorire l’indicizzazione organica.

Una URL semantica ben concepita non è apprezzata solo dai motori di ricerca, ma anche dall’utente che può orientarsi meglio all’interno del sito e immaginare l’argomento della pagina web.

Fontewww.searchenginejournal.com

Leggi anche
L’arte di scrivere il page title

Il Tag Title è l’elemento più importante di una pagina web perché aiuta i motori di ricerca a capire il significato del documento favorendo così l’indicizzazione.

Leggi