Utilizzare le pagine di snodo e i Tag

Un progetto digitale ben concepito e curato presenta gli argomenti delle sezioni principali tramite pagine di snodo che hanno un’importanza strategica. La "home di sezione" apporta ordine al sito e aiuta l’utente a orientarsi.

Le pagine di snodo creano un ambiente di navigazione coerente ai contenuti specifici di quella sezione, invitano l’utente ad approfondire la navigazione in quanto consentono di raggiungere facilmente tutti i contenuti più importanti.

Le pagine di snodo, insieme alla home page, definiscono lo stile del sito e richiedono l’intervento di un art director e di un content manager.

Esempio

Immaginiamo la home page di un sito che vende vini proporrà - nel menù principale - la sezione “Prodotti” suddivisa in vini bianchi, rossi e bollicine.  Cliccando “Vini rossi” trovo una pagina che:

  • contiene i link alle schede di presentazione di ognuno dei vini
  • presenta varie informative, opportunamente organizzate e visualizzate
  • descrive il terroir (terreno, disposizione, clima)
  • offre consigli sulle combinazioni con i cibi, sulle temperature a cui vanno serviti, sui bicchieri da utilizzare.

Se non inserisco questa “pagina intermedia” (Home di sezione), si passa direttamente dalla home page all’interno di una semplice pagina che descrive uno dei tanti vini. E perdo l’opportunità di offrire il quadro d’insieme del mio “mondo vini rossi”…

Nei siti ricchi di informazioni, le pagine di snodo possono arrivare ad assumere la complessità di una home page (con interviste, video tutorial, sondaggi, blog, fotogallery…).

Home di sezione Camozzi Automation

L’importanza dei Tag

I TAG sono delle parole chiave, o dei termini associati a un’informazione, che consentono di:

  • classificare e organizzare i contenuti in modo da offrire più percorsi di ricerca
  • proporre approfondimenti e ricerche trasversali sui vari argomenti.

Fai molta attenzione al rapporto tra le categorie e i Tag impiegati nel sito, e differenzia in modo netto il criterio di scelta (il rischio è quello di adottare categorie e Tag come doppioni, in modo confuso, senza molta utilità).

  • Le categorie sono classificazioni per argomento a livello macro (generale). Categorizzare significa individuare per il singolo articolo la giusta categoria, tra quelle esistenti.
  • I Tag sono classificazioni per argomento, a livello specifico. Taggare significa applicare al singolo articolo una o più etichette (Tag).

Seguendo l’esempio dei vini, per arricchire la home di sezione potremo inserire Due box distinti di Tag che suddividono i vini per regione di provenienza; oppure per caratteristiche organolettiche, o produttive: Biologico, Doc, Passito…

Per presentare invece prodotti che vengono impiegati in settori economici diversi posso utilizzare i Tag per classificare i prodotti in due modi diversi:

  • per composizione chimica (alginati, siliconi, resine…) o per materie prime (cotone, tulle, seta)
  • per le modalità di utilizzo dei prodotti (impronta dentale, gioielleria) o per settori economici di impiego.

Nel sito Ferrarini & Benelli abbiamo utilizzato i tag per consentire di selezionare le macchine per trattamento corona in base ai settori industriali di riferimento (converting, estrusione, stampa...).

Tag Ferrarini & Benelli

Leggi anche
Definire l'home page e l'interfaccia grafica

Una valida home page lascia intuire immediatamente all’utente come muoversi all'interno del sito attraverso un’interfaccia grafica precisa e intuitiva (menù di navigazione, box editoriali, icone, Tag). 

Leggi