Le Pmi italiane che vendono prodotti su Amazon nel 2018 hanno esportato 500 milioni di euro.
Milioni di PMI nel mondo vendono su Amazon in oltre 180 Paesi. Amazon fornisce alle PMI la spedizione e la distribuzione dei prodotti, la gestione del customer service nella lingua locale e la traduzione di centinaia di milioni di schede prodotto.
Le aziende indipendenti che vendono su Amazon concorrono al 52% di tutte le vendite sui siti Amazon nel mondo: le piccole e medie imprese esportano prodotti verso clienti in Europa, Nord America, Giappone e India.
Le piccole e medie imprese italiane che vendono i propri prodotti su Amazon sono oltre 12.000 (+20% rispetto al 2017) e hanno raggiunto oltre 500 milioni di vendite all’estero nel 2018, con una crescita superiore al 50% anno su anno. Il numero dei venditori che si avvantaggiano dei servizi di logistica di Amazon in Italia è cresciuto di oltre il 35% nel 2018.
Le imprese italiane vendono i loro prodotti soprattutto in Europa, alcune anche in tutto il mondo. In Europa Amazon sostiene oltre 130.000 piccole e medie imprese e offre servizi che aiutano le Pmi ad avviare l’attività online e a vendere nel mondo attraverso i 19 siti di Amazon, in 12 lingue.
Amazon ha investito, a partire dal 2010, oltre € 27 miliardi in Europa e € 1.6 miliardi in Italia. Questi investimenti hanno permesso di creare infrastrutture, immobili, posti di lavoro, servizi e contenuti.
Secondo Mariangela Marseglia - Country Manager di Amazon.it e Amazon.es - “Le piccole e medie imprese sono parte integrante del DNA di Amazon e vogliamo sostenerle nel processo di digitalizzazione così come aiutarle a reinvestire sia nella propria attività sia nelle comunità locali ... Le PMI si integrano perfettamente nel business retail e continueremo a supportarle nella vendita su Amazon in quanto sono il motore dell’economia italiana”.
Fonte: Amazon.it
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